Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri: Motore dell’Anno 2014 per la terza volta consecutiva

ford-ecoboost-motore

Ford da Record: per il terzo anno consecutivo il pluripremiato motore Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri ha conquistato il prestigioso titolo di Motore dell’Anno 2014, siglando in tal modo un successo ed un risultato mai raggiunto prima: non era infatti mai accaduto che un propulsore si aggiudicasse per 3 volte il prestigioso riconoscimento.

82 giornalisti specializzati provenienti da ben 35 diversi paesi, hanno assegnato al tecnologico motore Ford, che si è distinto per la straordinaria combinazione di prestazioni, efficienza, tecnologia e guidabilità, la vittoria nella categoria ‘Best Engine Under 1.0-litre’ (cubatura inferiore a un litro). Scopriamo quindi più da vicino le caratteristiche peculiari del raffinato motore Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri.

TECNOLOGIA FORD ECOBOOST

La tecnologia EcoBoost (il primo EcoBoost 1.0 di produzione è datato 9 novembre 2011) nasce per garantire un’efficienza superiore, consumi più bassi e meno emissioni rispetto ai motori tradizionali (Eco), ma con tutta la brillantezza, la potenza e il piacere di guida che caratterizzano da sempre il DNA Ford (Boost). I motori EcoBoost, grazie a tecnologie come l’iniezione diretta, la doppia fasatura variabile e il turbo, garantiscono prestazioni tipiche di un motore di cubatura superiore, ma con tutti i vantaggi di un’unità compatta.

L’EcoBoost 1.0 vanta la potenza di un 1.6 tradizionale, ma è del 20% più efficiente, caratteristiche che ad oggi hanno permesso a Ford di vendere più di 600.000 motori EcoBoost dal 2009, anno in cui è stato lanciato il primo modello, il V6 3.5.

FORD ECOBOOST, SVILUPPO EUROPEO, SUCCESSO MONDIALE

Lanciato nel 2012 su Ford Focus, l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è oggi disponibile anche su Fiesta, B-MAX, EcoSport, C-MAX, C-MAX7, Tourneo Courier, Tourneo Connect, Transit Courier, Transit Connect, e a breve della nuova Ford Mondeo, istituendo un inedito rapporto tra dimensioni vettura e cilindrata motore, rappresentando in tal modo un nuovo punto di riferimento nel segmento.

CARATTERISTICHE E DETTAGLI

Caratterizzato da una turbina a bassa inerzia in grado di compiere oltre 248.000 giri/minuto, (circa il doppio della velocità dei turbocompressori utilizzati in Formula 1) il Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri vanta un funzionamento a basso attrito ottenuto grazie ad un tecnologico rivestimento dei pistoni, a fasce elastiche a bassa tensione, ai paraoli a frizione ridotta e ad una cinghia di distribuzione a bagno d’olio.

La pompa dell’olio, a flusso variabile, incrementa ulteriormente l’efficienza del motore adeguando la portata e ottimizzando la pressione a seconda delle condizioni di lavoro del propulsore.

Altra peculiarità da non sottovalutare è l’estrema leggerezza del motore stesso; a termie di paragone basti pensare che il blocco in ghisa è talmente compatto da poter essere imbarcato come bagaglio a mano a bordo di un aereo di linea, mentre la testata, realizzata in alluminio, integra il collettore di scarico per ridurre la temperatura dei gas e incrementare l’efficienza ottimizzando il rapporto stechiometrico. Infine, ma non sicuramente per importanza, il design del volano e dell’albero permette di eliminare completamente i rumori e le vibrazioni tipiche dei 3 cilindri Ford di vecchia generazione.

 

2 pensieri riguardo “Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri: Motore dell’Anno 2014 per la terza volta consecutiva

  • Questa tecnologia farà molto parlare, complimenti a Ford per i risultati che è riuscita ad ottenere….

  • La tecnologia Ford non delude mai, sempre i numeri uno nelle progettazioni mondiali di motori.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.