News Auto

Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri: Motore dell’Anno 2014 per la terza volta consecutiva

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


ford-ecoboost-motore

Ford da Record: per il terzo anno consecutivo il pluripremiato motore Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri ha conquistato il prestigioso titolo di Motore dell’Anno 2014, siglando in tal modo un successo ed un risultato mai raggiunto prima: non era infatti mai accaduto che un propulsore si aggiudicasse per 3 volte il prestigioso riconoscimento.

82 giornalisti specializzati provenienti da ben 35 diversi paesi, hanno assegnato al tecnologico motore Ford, che si è distinto per la straordinaria combinazione di prestazioni, efficienza, tecnologia e guidabilità, la vittoria nella categoria ‘Best Engine Under 1.0-litre’ (cubatura inferiore a un litro). Scopriamo quindi più da vicino le caratteristiche peculiari del raffinato motore Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri.

TECNOLOGIA FORD ECOBOOST

La tecnologia EcoBoost (il primo EcoBoost 1.0 di produzione è datato 9 novembre 2011) nasce per garantire un’efficienza superiore, consumi più bassi e meno emissioni rispetto ai motori tradizionali (Eco), ma con tutta la brillantezza, la potenza e il piacere di guida che caratterizzano da sempre il DNA Ford (Boost). I motori EcoBoost, grazie a tecnologie come l’iniezione diretta, la doppia fasatura variabile e il turbo, garantiscono prestazioni tipiche di un motore di cubatura superiore, ma con tutti i vantaggi di un’unità compatta.

L’EcoBoost 1.0 vanta la potenza di un 1.6 tradizionale, ma è del 20% più efficiente, caratteristiche che ad oggi hanno permesso a Ford di vendere più di 600.000 motori EcoBoost dal 2009, anno in cui è stato lanciato il primo modello, il V6 3.5.

FORD ECOBOOST, SVILUPPO EUROPEO, SUCCESSO MONDIALE

Lanciato nel 2012 su Ford Focus, l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è oggi disponibile anche su Fiesta, B-MAX, EcoSport, C-MAX, C-MAX7, Tourneo Courier, Tourneo Connect, Transit Courier, Transit Connect, e a breve della nuova Ford Mondeo, istituendo un inedito rapporto tra dimensioni vettura e cilindrata motore, rappresentando in tal modo un nuovo punto di riferimento nel segmento.

CARATTERISTICHE E DETTAGLI

Caratterizzato da una turbina a bassa inerzia in grado di compiere oltre 248.000 giri/minuto, (circa il doppio della velocità dei turbocompressori utilizzati in Formula 1) il Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri vanta un funzionamento a basso attrito ottenuto grazie ad un tecnologico rivestimento dei pistoni, a fasce elastiche a bassa tensione, ai paraoli a frizione ridotta e ad una cinghia di distribuzione a bagno d’olio.

La pompa dell’olio, a flusso variabile, incrementa ulteriormente l’efficienza del motore adeguando la portata e ottimizzando la pressione a seconda delle condizioni di lavoro del propulsore.

Altra peculiarità da non sottovalutare è l’estrema leggerezza del motore stesso; a termie di paragone basti pensare che il blocco in ghisa è talmente compatto da poter essere imbarcato come bagaglio a mano a bordo di un aereo di linea, mentre la testata, realizzata in alluminio, integra il collettore di scarico per ridurre la temperatura dei gas e incrementare l’efficienza ottimizzando il rapporto stechiometrico. Infine, ma non sicuramente per importanza, il design del volano e dell’albero permette di eliminare completamente i rumori e le vibrazioni tipiche dei 3 cilindri Ford di vecchia generazione.

 

2 thoughts on “Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri: Motore dell’Anno 2014 per la terza volta consecutiva

  • La tecnologia Ford non delude mai, sempre i numeri uno nelle progettazioni mondiali di motori.

  • Questa tecnologia farà molto parlare, complimenti a Ford per i risultati che è riuscita ad ottenere….

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.