Catene da Neve König per l’apertura del Passo dello Stelvio (Giro d’Italia 2012)

OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici ESTIVI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


E’ un’operazione che naturalmente richiede in tutto alcune settimane di lavoro, svolto da veri professionisti assistiti da attrezzature d’avanguardia, tra le quali sono fondamentali le catene professionali König, da molti anni partner ufficiale per queste attività. Sui tornanti che salgono dalla bellissima valle, sono al lavoro molti automezzi come pale gommate, frese, Unimog, impiegati nelle operazioni di sgombero di migliaia di tonnellate di neve. E’ proprio in questa occasione, con un’ esperienza diretta sul campo, che si ha la possibilità di apprezzare da vicino i tanti particolari che caratterizzano un prodotto di elevata tecnologia, come i prodotti professionali di König. Una catena che può pesare anche oltre 150 Kg. ha naturalmente dei requisiti fondamentali che vanno ben oltre la rapidità di montaggio in poche mosse. Deve ad esempio reggere la spinta di motori con una coppia impressionante, che muovono veicoli di alcune tonnellate di peso e che devono percorrere anche tratti sull’asfalto, dopo che questo è stato liberato dalla neve.

Queste catene da neve quindi, da un lato devono garantire una elevata resistenza all’usura e dall’altro non devono essere aggressive sulle coperture speciali e costose di questi veicoli.Per questo il costante lavoro di Ricerca e Sviluppo di König le consente di proporre una esclusiva gamma di prodotti con alcune caratteristiche peculiari:

  • La vergella utilizzata per formare gli anelli non solo deve essere di acciai in lega speciale ma deve avere esattamente i requisiti richiesti da König, per garantire i giusti parametri meccanici e di resistenza all’usura.
  • La tecnologia di trafilatura permette a König di realizzare maglie con una sezione particolare, denominata D-Plus; che garantisce di sfruttare il 10% in più di volume di materiale e aumenta la resistenza a trazione.
  • Ogni catena è soggetta a trattamenti di cementazione specifici per modello e dimensione (tramite riscaldamenti e raffreddamenti successivi), un processo cruciale per garantire l’ottenimento delle durezze desiderate. Sono inoltre interamente zincate (trattamento galvanico) senza lasciare nessun componente esposto alla corrosione.
  • Esclusivi disegni del battistrada permettono di avvolgere completamente le ruote e garantiscono le migliori prestazioni nelle condizioni d’utilizzo più estreme. Si va dalle catene con disegno a rombo e doppio rombo fino a quelle a rete.
  • Inoltre sono totalmente reversibili, ossia si possono usare su entrambi i lati, garantendo così il massimo risultato di durata nel tempo.
  • Per gli usi più estremi, alcune maglie sono rinforzate con barrette saldate antiusura. Anche queste tendono a consumarsi ma garantiscono evidentemente un ciclo di vita prolungato.
  • Sono inoltre facilmente regolabili sulla misura precisa degli pneumatici professionali, per i quali l’usura crea normalmente delle importanti differenze di diametro tra uno pneumatico nuovo e uno già utilizzato.

Le catene da neve König per le attività di apertura dei passi alpini spaziano tra i modelli DR, DRS fino alla famiglia di prodotti che comprende Impact, Impact Plus e Super Impact (catene per usi gravosi). All’interno della ampia gamma professionale König esistono poi anche catene da neve specifiche per veicoli commerciali, off-road, autobus, autocarri, trattori agricoli e i cosiddetti veicoli speciali (muletti, veicoli garden, piccoli trattori).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.