Gomme Auto

Michelin Pilot Sport Cup 2 R: Pneumatici semi-slick omologati stradali

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Michelin Pilot Sport Cup 2 R. Per incontrare i bisogni dei piloti di auto sportive in pista, Michelin ha lanciato il suo nuovo MICHELIN Pilot Sport Cup 2 R (R per Racing).

Questo pneumatico ultra-high-performance omologato per l’utilizzo stradale può essere utilizzato su strada o in pista, dove il design innovativo e le tecnologie impiegate nella costruzione offrono ai piloti la possibilità di migliorare il tempo sul giro e godere di un handling ottimizzato.

Michelin Pilot Sport Cup 2 R è concepito per ottenere elevatissime performance e grande precisione di sterzo su pista asciutta, per permettere ai piloti di raggiungere il miglior tempo sul giro.

Ciò è confermato da test interni condotti da Michelin sul circuito italiano di Nardò, dove una Porsche 911 GT2 RS equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R è stata in grado di girare fino a 2,9 secondi più veloce (0,5 secondi a chilometro) rispetto alla stessa vettura equipaggiata con Michelin Pilot Sport Cup 2. Per ottenere un simile guadagno sarebbe stato necessario un incremento di potenza motore di circa il 30%.

Come ulteriore prova delle sue potenzialità nel tempo sul giro, una Porsche 911 GT3 RS equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R ha percorso i 20,6 km del Nürburgring Nordschleife in meno di 7 minuti, il 20 aprile 2018.

Per consentire questo incremento di prestazioni – e per la prima volta in un pneumatico omologato per utilizzo stradale – il Michelin Pilot Sport Cup 2 R è stato realizzato utilizzando mescole di gomma direttamente trasferite dai pneumatici Michelin da competizione.

Il nuovo disegno del battistrada del Michelin Pilot Sport Cup 2 R è specificamente adattato per condizioni di asfalto asciutto.

La spalla esterna del pneumatico presenta ora meno scanalature ed un minor tasso di intaglio, quindi più gomma a contatto con il suolo. Inoltre, i canali centrali nel battistrada sono stati ridotti per incrementare ulteriormente la quantità di gomma a contatto con l’asfalto, con un conseguente aumento della rigidità del pneumatico per permettere di aumentare la precisione dello sterzo grazie al maggior grip generato.

Michelin Pilot Sport Cup 2 R: Pneumatici semi-slick omologati stradali 1

Soprattutto, ciò dà al nuovo pneumatico un’impronta al suolo più larga di quasi il 10% e gli consente di sfruttare appieno le eccezionali prestazioni disponibili sulle supercar di oggi.

Il Michelin Pilot Sport Cup 2 R sarà inizialmente disponibile come equipaggiamento optional su Porsche 911 GT2 RS e Porsche 911 GT3 RS, nelle dimensioni 265/35 ZR20 (99Y) e 325/30 ZR21 (108Y).

Il pneumatico è già disponibile presso i rivenditori ufficiali Porsche in Europa e Nord America, e da ottobre sul mercato del ricambio. Ulteriori omologazioni in primo equipaggiamento seguiranno in futuro.