CDS: Leggi e Decreti

OMOLOGAZIONE Cerchi in Lega e Gomme: ORA possibile montare anche misure NON a libretto

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Cerchi omologati e una scelta più ampia per i pneumatici in sostituzione: un nuovo decreto semplifica il “sistema ruota” Sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2013 è stato pubblicato il Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione”.

Toyota GT86-R Marangoni Eco Explorer - 10

E’ una novità assoluta nel nostro Paese visto che sino ad oggi non esisteva un sistema di omologazione per i cerchi e l’eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo. Ciascun automobilista avrà la possibilità di montare sulla propria vettura gomme e cerchi diversi da quelli indicati in carta di circolazione o sul libretto di uso e manutenzione con una procedura più snella, più veloce e meno onerosa.

“E’ da più di due anni – dice Fabio Bertolotti, direttore Assogomma – che il Ministero e i rappresentanti della filiera, come Assogomma e Assoruote, hanno lavorato alla definizione di questo importante Decreto che rappresenta un cambiamento significativo per gli automobilisti che potranno personalizzare le loro vetture montando pneumatici e cerchi più performanti nell’assoluto rispetto della sicurezza stradale. E’ una dimostrazione di come sia possibile cambiare le regole del nostro Paese, adeguandole ad altri (ad esempio Germania), venendo incontro ad una pluralità di interessi con particolare attenzione alle scelte ed alla sicurezza degli automobilisti. Il nostro Ministero italiano anche questa volta ha confermato lungimiranza e proattività”.

“Finalmente la legalità prevarrà! – dichiara Corrado Bergagna, Presidente di Assoruote – Le aziende serie, che producono cerchi omologati di qualità e rispettano le regole, potranno affermare la loro diversità rispetto a prodotti di dubbia affidabilità e provenienza sotto il vigile controllo del Ministero dei Trasporti. Un risultato condiviso con Assogomma che ci auguriamo venga apprezzato dagli automobilisti e dagli altri attori coinvolti”.

Le novità introdotte da questo Decreto verranno approfondite in occasione di una tavola rotonda riservata alla stampa e alle Istituzioni che avrà luogo presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma il 27 marzo 2013 dove interverranno rappresentanti dei Ministeri dei Trasporti, dell’Interno e delle Associazioni Assogomma e Assoruote.

20 thoughts on “OMOLOGAZIONE Cerchi in Lega e Gomme: ORA possibile montare anche misure NON a libretto

  • Salve a tutti da poco o mondato cerchi da 15 185/60/15. E cisto girando mi anno fermato e non mi anno fatto niente. e una lancia y del 99 elefantino blu monta fino a 14….

  • Quando avevo 6 anni mi ricordo che giravano le Fiat 600 modificate in modo artigianale quelle modifiche che oggi vengono definite “tamarrate”, venivano così modificate solo perchè non esisteva nulla per modificare un auto, allora per allargarle usavano martello, pinze per allargare i bordi dei parafanghi, giravano sottosopra la balestra e tagliavano le molle per abbassarle e giravano al contrario i cerchi sui mozzi per avere i cerchi con il canale rovesciato, abbassavano la testa per avere un pò di brio in più, i più bravi toglievano i filtri dell’aria e montavano carburatori più grossi, ma purtroppo tanta gente grazie a queste modifiche empiriche, si ammazzava per strada, e così ebbero inizio le prime restrizioni, anche perchè una volta erano poche le utilitarie che raggiungevano i 160km/h e quelle che ci arrivavano erano equipaggiate di freno a disco.
    Grazie a tutti quelli che ancora oggi modificano le auto in modo insicuro, nascono restrizioni nel campo delle personalizzazioni in genere.
    Spero che cambi qualcosa perchè pure io sono un Vecchio appassionato della personalizzazione dell’auto fatta bene e con criterio e coscenza.

  • Ragazzi io ho una Ford Ka del 2005 sul libretto porto solo cerchi da 13 io vorrei omologare i cerchi da 14 e da 15.. Come posso fare con questo decreto?????
    Il gommista mi ha detto che non si prende la responsabilità…. di certificarmi i cerchi da 14 o 15 con la sua approvazione…
    Mi spiegate?

  • Carissimi,
    ho 54 anni ed una Smart passione (di Cristo) anno 2002. Oggi 14 febbraio 2014 dopo una settimana senza possibilitá di circolare causa sequestro libretto e fermo amministrativo del mezzo sono riuscito a prenotarmi per il collaudo perché il verbalizzante giustamente mi sanzionava 300 euri e la revisione e il fermo causa misura pneumatici all’asse post. 195 invece di 175. Invece di cambiare le gomme cambiamo i politici che da 30 anni e più ci sodomizzano alacremente

  • Ciao a tutti ragazzi.ho una smart 451 del 2008.a libretto posso montare solo i cerchi da 15 con larghezza 185. Con questo nuovo decreto potrò montare i cerchi da 17 post e 16 anteriore solamente portando la mia smart a fare il collaudo in motorizzazione cobni cerchi gia montati? Attendo rapida riaposta vi ringrazio anticipatamente

  • Salve a tutti…. Io ho una fiesta… Del 2000 1200…. Da libretto posso portare fino a 14 pollici… Io borrei sapere se e possibile mettere i 15… Ma come devo??? Li monto e vado??? O c’e una procedura da fare??? E come faccio ad omologarli???

  • Ciao,
    arrivati alla fine del 2013 qualcuno ha provato ad omologare cerchi e gomme diversi da quelli riportati sul libretto?
    I gommisti a cui ho chiesto non sanno come comportarsi.
    Altra questione la corrispondenza dimensionale, mica si può mettere un cerchio da21 su una fiesta…
    Grazie il Losco

  • Buongiorno, chiedo se qualcuno lo sa, secondo quanto letto, montando le ruote prima del 22 marzo 2014 non bisognerà omologare pure i cerchi (qualche attestato di ciò), ma se compro un cerchio già montato su altri modelli della mia macchina, di sicuro non bisognerà pure omologarlo visto che è già concepito per quei modelli, grazie.

  • non ci capisco niente…in motorizzazione mi han detto che questo decreto serve solo per chi deve produrre cerchi o gomme…come devo fare per omologare gomme diverse da quelle scritte sul libretto?

  • Salve…
    È da poco che mi sto affacciando sul mondo del tuning…
    Ho comprato una forester del 2002 2.0 16 valvole 92kw che monta cerchi 15 pollici che rendono l’auto una caricatura.
    Mi piacerebbe montare dei cerchi 17 pollici che a libretto non esistono ma nel libretto di uso e manutenzione sono segnati cerchi da 16 e17 pollici.
    Questo mi fa pensare che fisicamente potrei montarli.
    Mi dite per favore nel dettaglio la procedura da fare per poter omologare cerchi di misura superiore?
    Spero di riuscirci perché mi sto innamorando sempre d più dell’auto che ho comprato, ma con i 15 pollici sembra un furgoncino.
    Grazie anticipatamente.

  • E come sempre arriviamo 30 anni dopo! Sono nato e cresciuto in Germania e oltre 30 anni fa si montavano gomme (soprattutto sulle moto) con diametri e larghezze diverse dal primo equipaggiamento con una semplice “omologazione universale” da parte delle aziende. Emettevano una dichiarazione di non problematicità (questa la traduzione letterale di “Unbedenklichkeitsschreiben”) e si andava! Perché, perché ci vogliono sempre decenni in più, perché? Anzi, non dovrei neanche chiedere, tanto la risposta la conosciamo tutti!

  • scusate posso chiedere nello specifico cosa dovrei fare per montare un cerchio da 18?
    grazie mille

  • ma devi comunque andare alla motorizzazione x fare la revisione o basta andare dal proprio gommista e fa tutto lui….

  • bene era ora…ma se lasciassero anche fare modifiche OMOLOGATE come negli altri paesi Europei dove il Tuning è affare la milioni di euro mentre da noi se cambi una vite ti sequestrano il libretto non sarebbe male….

  • Ma dico io non capiscono che farebbe solo bene a questo paese che sta andando a rotoli se tutti coloro che fino ora non hanno potuto e voluto spendere denaro per una omologazione iniziassero a comprare il cerchio ke piu gli piace la gomma perfetta sai quanti Denari gli entrano nelle casse dello stato ma questo non lo caposcono? Stessa cosa vale per il tuning vabbe speriamo bene e kencambi qualcosa

  • Vedremo, sperando che non sia la classica italianata.
    Alcuni stati europei, non hanno a libretto cerchi e gomme, semplicemente la luce a terra del pneumatico deve ricadere entro l’ingombro del parafango.
    Roberto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.