Gomme Auto

Pirelli P Zero R: pneumatico auto stradale per sportive, granturismo e supercar

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Al Festival of Speed fa il suo debutto anche il nuovissimo Pirelli P Zero R, il quale è un pneumatico stradale progettato per vetture sportive, sia granturismo che supercar. Questo pneumatico offre prestazioni superiori rispetto al P Zero standard e maggiore versatilità rispetto al semislick P Zero Trofeo RS.

La realizzazione di questo nuovo prodotto è stata resa possibile grazie all’esperienza di Pirelli in collaborazione con i principali costruttori di auto di lusso e risponde alle esigenze delle vetture ad alte prestazioni, ma adatte anche all’uso quotidiano.

Pirelli P Zero R: pneumatico auto stradale per sportive, granturismo e supercar

 

Il Pirelli P Zero R offre prestazioni sportive eccellenti, ma allo stesso tempo garantisce una maggiore fruibilità grazie alla sua ampia finestra di utilizzo.

Inoltre, è stato progettato per ridurre la rumorosità di rotolamento, offrendo un maggior comfort durante la guida. Questo pneumatico ha anche una resistenza al rotolamento contenuta, il che si traduce in una maggiore efficienza, soprattutto durante l’uso in pista.

I costruttori di vetture dei segmenti più prestigiosi del mercato hanno richiesto particolari caratteristiche per il Pirelli P Zero R, e Pirelli sta già lavorando sullo sviluppo di versioni specifiche del pneumatico per queste nuove vetture in arrivo.

Gli ingegneri di Pirelli hanno lavorato per massimizzare l’impronta a terra del P Zero R, poiché è l’unico punto di contatto tra la vettura e la strada. Questo intervento ha conferito al pneumatico un comportamento bilanciato e prevedibile, migliorando le performance sia in frenata, con un beneficio in termini di spazi di arresto, che nel comportamento su strada e in pista, consentendo una maggiore generazione di forza laterale e quindi una maggiore tenuta.

Pirelli P Zero R. Versatilità grazie alla tecnologia Resin Blend

La versatilità del Pirelli P Zero R è principalmente attribuita alla selezione dei materiali utilizzati nella mescola del battistrada. Proprio come nel mondo del motorsport, è fondamentale per le moderne auto sportive offrire un’ampia fascia di temperatura di lavoro senza compromettere le prestazioni assolute.

Per questo motivo, sono state studiate resine speciali capaci di attivarsi in specifici range di temperatura. Questi materiali reagiscono in modo da soddisfare le diverse esigenze di guida, fornendo prestazioni sportive ottimali in determinate condizioni di utilizzo, una guida più confortevole in condizioni standard e una maggiore sicurezza su strade bagnate o a temperature più basse.

La tecnologia Resin Blend, con la mescola a tripla resina, rappresenta un’innovazione nel campo dei pneumatici e Pirelli ne detiene il brevetto.

Questa miscela di materiali, lavorando sinergicamente, offre un’aderenza elevata in una vasta gamma di condizioni climatiche, tipi di utilizzo e tipi di superficie stradale. Grazie a questa tecnologia, il Pirelli P Zero R è in grado di fornire prestazioni eccezionali in molteplici situazioni, rendendolo un pneumatico altamente versatile per le moderne auto sportive.

Pirelli P Zero R: pneumatico auto stradale per sportive, granturismo e supercar

Efficacia in pista, efficienza su strada

Il Pirelli P Zero R è studiato per unire efficacia ed efficienza, anche in pista dove offre una maggiore consistenza nella prestazione, senza mostrare affaticamento nella guida amatoriale.

Questi risultati sono stati ottenuti attraverso la sinergia tra mescola e disegno battistrada: la parte centrale è stata irrigidita grazie a tasselli più robusti, mentre la parte più esterna del battistrada è caratterizzata da un rapporto pieni vuoti a favore della tenuta di strada in curva.

L’efficienza del P Zero R si esprime nella ridotta resistenza al rotolamento, richiesta sempre più pressante da parte dei costruttori di auto sportive. La ridotta profondità degli incavi porta a una minore dissipazione di energia e di conseguenza a una rolling resistance inferiore. Si è lavorato anche sulla rumorosità per offrire comfort a bordo delle vetture alto di gamma per cui questo pneumatico è stato progettato.

Pirelli Elect e nuove tecnologie nei materiali

Il nuovo Pirelli P Zero R è dotato di alcune delle migliori tecnologie sviluppate da Pirelli per le vetture di fascia alta. Oltre alla tecnologia brevettata Resin Blend, vi è anche la tecnologia Multi-compound tread, che offre una maggiore durata chilometrica grazie al disegno del battistrada che comprende una parte centrale più dura per ridurre l’usura e una parte laterale più morbida per garantire una maggiore aderenza in curva durante la guida sportiva.

Inoltre, per le auto elettriche (BEV) o ibride plug-in (PHEV) che equipaggiano il P Zero R, è disponibile anche il pacchetto Elect. Questa opzione speciale sfrutta le tecnologie dedicate per la mobilità elettrica, offrendo prestazioni ottimizzate per questo tipo di veicoli. Il pacchetto Elect garantisce una maggiore efficienza e riduce la resistenza al rotolamento, consentendo di massimizzare l’autonomia elettrica e migliorare il rendimento globale delle auto elettrificate.

In sintesi, il Pirelli P Zero R unisce la tecnologia Resin Blend brevettata da Pirelli con la tecnologia Multi-compound tread per offrire prestazioni eccezionali, durata chilometrica e una guida sportiva più appagante, il tutto arricchito dalla possibilità di sfruttare il pacchetto Elect per le auto elettriche e ibride plug-in. Questo rende il P Zero R una scelta ideale per le vetture di lusso e di alta gamma, garantendo una guida entusiasmante e prestazioni di alto livello.

Pirelli P Zero R: pneumatico auto stradale per sportive, granturismo e supercar 1

Pirelli

Pirelli è un’iconica azienda italiana che si è guadagnata una reputazione di eccellenza nell’industria dei pneumatici. Fondata nel 1872 a Milano, l’azienda ha attraversato più di un secolo di innovazione costante e successi, diventando uno dei principali protagonisti nel mercato globale degli pneumatici.

Fin dai suoi primi giorni, Pirelli ha dimostrato un impegno per la ricerca e lo sviluppo, spingendo costantemente i limiti della tecnologia pneumatica. Questo spirito pionieristico l’ha portata a raggiungere numerosi traguardi significativi nel corso degli anni. Tra i primi prodotti di spicco c’è il famoso pneumatico Pirelli Cinturato, introdotto negli anni ’50, che ha ridefinito gli standard di sicurezza e prestazioni nella guida automobilistica.

Un’altra chiave del successo di Pirelli è stata la sua presenza nel mondo delle competizioni motoristiche. Sin dai primi del Novecento, Pirelli è stata coinvolta in gare automobilistiche di alto livello, lavorando a stretto contatto con team e piloti per sviluppare pneumatici performanti per i circuiti più impegnativi. Questo impegno nella competizione ha fornito all’azienda preziose conoscenze e l’ha posta come fornitore di pneumatici di scelta per molte competizioni sportive, tra cui la Formula 1.

Oltre alla dedizione alla performance e alla sicurezza, Pirelli ha anche messo un forte accento sulla sostenibilità. L’azienda si è impegnata a ridurre l’impatto ambientale delle sue operazioni e dei suoi prodotti, sviluppando soluzioni innovative con materiali ecologici e processi di produzione a basso impatto ambientale.

L’eredità di Pirelli nel mondo dell’innovazione e dell’eccellenza si riflette ancora oggi nelle sue linee di pneumatici all’avanguardia. Dai pneumatici ad alte prestazioni per auto sportive e di lusso, fino ai modelli più adatti alle esigenze quotidiane dei veicoli urbani, Pirelli continua a soddisfare le aspettative dei guidatori di tutto il mondo.

Con una visione mirata al futuro, l’azienda continua a investire nella ricerca e nello sviluppo per anticipare le esigenze delle auto del domani, inclusi veicoli elettrici e autonomi. Pirelli si impegna a mantenere la sua posizione di leader nel settore, offrendo pneumatici di qualità superiore che coniugano prestazioni, sicurezza e sostenibilità, rendendo ogni viaggio un’esperienza di guida straordinaria. Link sito Pirelli