Attualità

Pneumatici M+S = “Mai Sicuri”. Scatta la bufera sulle gomme termiche a Modena

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Sotto accusa i Pneumatici M+S, gomme 4 stagioni compagne di viaggio sia in estate che in inverno. Pur essendo completamente in regola con il codice della strada e con le ordinanze neve 2011 – 2012, i pneumatici M+S, per autisti e sindacati non rappresentano la sicurezza ottimale che un Bus dovrebbe avere. M+S = Mai Sicuri. Come riportato dalla Gazzetta di Modena, queste gomme All Season sono denominate Mai Sicure: Non sono pneumatici affidabili, sicuri, perché non sono di qualità – dichiara Maurizio Sernesi (Filt Cgil). In estate vanno anche bene ma sulla neve no. Sarà per la miscela, sarà per i materiali, sarà per il loro particolare disegno o tipo di battistrada. Sta di fatto che gli autobus e le corriere slittano. Seta tanto a Modena quanto a Reggio ha risparmiato sui costi di gestione con queste gomme. Cosa che non accade invece a Piacenza, dove l’azienda ha un altro fornitore e quindi marche e tipo di gomme diverse. Lì non ci sono problemi.

Pneumatici M+S = “Mai Sicuri”. Scatta la bufera sulle gomme termiche a Modena 1

Sindacati e autisti hanno attaccato duramente l’azienda trasporti Seta e ad avvalorare il loro disagio, stilano la lista degli incidenti. Cinque incidenti, cinque fuoriuscite di strada tra la mattina e il primo pomeriggio non sono casuali – continua Sernesi – ecco la lista: abbiamo avuto un autobus che si è adagiato ad Albareto, in zona cimitero, un altro fuori strada lungo la via Giardini, poi due corriere finite fuori in località Bettolino, lungo la via Claudia e un altro bus ancora out a Panzano di Castelfranco.

Si risparmia sulle gomme e si spende per riparare i mezzi

Inutile che Seta spa risparmi sulle gomme quando, come è già accaduto in dicembre, tocca spendere migliaia di euro per ovviare ai danni da incidenti o da uscite di strada – dichiara Filt Cgil – pertanto ora che questi pneumatici hanno già un bel po’ di chilometri alle spalle, sarebbe davvero il tempo di cambiare e di rinnovare radicalmente.

Lo stesso Sernesi: Una delle corriere uscite di strada vicino al Bettolino è di quelle sono in servizio nell’area sassolese. Ebbene a Sassuolo i bus hanno gomme “normali”, non hanno quelle che usiamo a Modena.

Pur essendo equipaggiati con gomme M+S, come dichiarato da Seta, quindi in completo accordo con il codice della strada, Dante Mazzi, capogruppo del Pdl denuncia: Un’amministrazione comunale seria dovrebbe immediatamente far scattare una ispezione, mandare la polizia municipale a controllare lo stato di efficienza di questi pneumatici, se sono, come dicono, logori, troppo usati e soprattutto non del tutto sicuri, idonei, come lo sono spesso le gomme multistagionali, quando c’è neve o basse temperature. Proviamo a pensare cosa accadrebbe se un vigile trovasse un cittadino in giro senza gomme termiche… Presenterò una interrogazione, che spero non abbia risposta in luglio. Il Comune, in qualità di socio di Seta, deve controllare. E inoltre dove sta Amo, perché non verifica il servizio di questi giorni ? Da quel che mi risulta altroché semplici ritardi: giovedì tante corse sono saltate e in azienda erano rimasti a casa sessantotto dipendenti.

Fonte: Gazzettadimodena – Immagine: Corriere.it

3 thoughts on “Pneumatici M+S = “Mai Sicuri”. Scatta la bufera sulle gomme termiche a Modena

  • Bè lavoro nel campo delle gomme anzi a dir il vero le progetto e sentire dire che le M+S sono le 4 stagioni mi viene da ridere. PRimo gli autobus di modena non avevano tutti montate le gomme invernali, secondo le M+S sono le gomme invernali Mud e Snow. Non esiste gomme progettata per la neve che non abbia riportato sopra M+S. Sono sicure e lavorano bene, ma la fisica è la fisica…esistono i limiti per tutti e vanno rispettati, quindi chi da la colpa alle gomme, badi bene prima di parlare che non stia andando a 100 km/h, inoltre se riescono i signori a creare o a trovarmi con test scientifici gomme che hanno la tenuta di strada pari a quella che si ha in una giornata di luglio con ottime gomme estiva, bè gli cedo il posto mio.

  • va beh e’ il secondo articolo che leggo su sto blog che spara accuse faziose sui m+s titolone contro ms salvo poi scoprire ke sti bus montavano gonme estive ahahahah ma avete in stock un pacco di gomme invernali da sbolognare x caso? xd

    • Noi non vendiamo niente e quindi possiamo dire quello che ci pare senza vincoli … !!!! Poi l’articolo non è stato inventato ma segue le dichiarazioni rilasciate da chi di competenza … In questo caso chi realmente sta sui bus tutti i giorni
      Poi ognuno è libero di esprimere la propria idea e se lei : ci mandi un bel test e verrà pubblicato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.