Supercar

Audi RS3 Sportback: Tecnica e Performance di questa compatta con 340 CV

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005 ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip Performance ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk ESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4 ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUV ESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01 ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 Verde ESTIVO

Mostra Prezzo


Audi RS3 Sportback è una vettura compatta caratterizzata da performance estremamente elevate, una vettura che, caratterizzata da un logo storico, RS, associa eleganza e dinamismo ad estrema sportività, velocità e performance stradali. Cuore della potente Audi RS3 Sportback è il motore cinque cilindri con sovralimentazione turbo, un propulsore 2.5 litri in grado di erogare la bellezza di 340 CV (250 kW) di potenza e 450 Nm di coppia, prestazioni che abbinate ad consumo medio nel ciclo combinato di 9,1 l/100 km rendono Audi RS3 Sportback una sportiva utilizzabile 365 giorni l’anno.I 340 CV sprigionati dal potente 2.5 litri sono scaricati a terra da un evolutissimo cambio S tronic a sette rapporti e da una raffinata trazione integrale permanente quattro. Esteticamente Audi RS3 Sportback vanta cerchi in lega da 19 pollici, paraurti in fibra di carbonio rinforzata (CFRP), carreggiate allargate e dettagli sportivi dedicati atti a sottolineare l’eccellenza prestazionale di questa vettura.

Audi RS3 Sportback: Tecnica e Performance di questa compatta con 340 CV 1

Il motore

Ogni modello Audi RS rappresenta la versione più prestazionale della gamma. Con RS 3 Sportback, sviluppata dal centro quattro GmbH, questa filosofia fatta di performance e dinamicità di livello superiore fa il suo ingresso nel segmento delle compatte. Audi RS 3 Sportback scatta infatti da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi, raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Nonostante queste caratteristiche prestazionali, RS 3 Sportback, contraddistinta da un peso pari a 1575 kg, consuma in media soltanto 9,1 l/ 100 km a fronte di emissioni di CO2 di 212 g/km. Una simile straordinaria efficienza si deve principalmente a una pompa dell’olio con funzionamento on demand e a un sistema di rigenerazione che recupera energia quando la vettura decelera.

Sound da corsa

Il motore 2.5 di Audi RS 3 Sportback è in grado di regalare emozioni uniche, prestazioni assicurate da una straordinaria potenza, una vigorosa ripresa fino a 6.800 giri e una sonorità leggendaria: il classico sound potente, sostenuto dal caratteristico ritmo dell’ordine di accensione dei cinque cilindri. Un’apposita valvola posta in corrispondenza dello scarico intensifica ulteriormente il suono ed è controllata mediante il pulsante Sport, che varia anche la risposta del motore.

Audi RS3 Sportback: Tecnica e Performance di questa compatta con 340 CV 2

5 Cilindri: compatto, leggero ed estremamente potente

I potenti motori 5 cilindri Audi vantano una lunga tradizione: già negli anni ’80 i cinque cilindri venivano adottati da vetture da corsa e non, al fine di avere la meglio sulla concorrenza. Anche il primo modello Audi RS, la RS 2, supercar datata 1994, montava un 5 cilindri. Il motore 2.5, già precedentemente montato su Audi TT RS, ridefinisce ora lo stato dell’arte, dopo essere stato recentemente eletto “International Engine of the Year” da un’autorevole giuria di giornalisti. 
Il 2.5 TFSI sviluppa infatti ben 340 CV di potenza da una cilindrata di 2.480 cc ed eroga una potenza specifica di 137,1 CV per ogni litro di cilindrata. La coppia massima di 450 Nm è disponibile anche a bassi regimi, a circa 1.600 giri e rimane costante fino a 5.300 giri. Questi parametri generali consentono di ottenere valori di accelerazione ed elasticità eccellenti.

Lungo appena 49 centimetri, il 5 cilindri è ultracompatto e pesa solo 183 kg. Il basamento è realizzato in ghisa grafitica vermicolare, un materiale estremamente robusto e nel contempo leggero e Audi è la prima Casa costruttrice ad adottare questo materiale per un motore benzina. Rinforzi posizionati ad arte potenziano ulteriormente la possibilità di carico del blocco. Grazie alla relativa leggerezza strutturale, il peso della Audi RS 3 Sportback risulta contenuto, aspetto che va a tutto vantaggio della distribuzione del carico sugli assi e, in ultima istanza, anche dell’agilità.

  Audi RS3 Sportback: Tecnica e Performance di questa compatta con 340 CV 3

Turbo da 1.2 bar e rapporto di compressione 10,0:1

Il grande turbocompressore sviluppa sino a 1,2 bar di pressione di sovralimentazione; l’intercooler a valle consente di ottenere un livello di efficienza superiore all’80% e, come tutti i motori turbo benzina Audi, anche questo 2.5 TFSI unisce tecnologia di alimentazione turbo e iniezione diretta FSI. Il connubio di queste due tecnologie consente di ottenere facilmente un rapporto di compressione elevato (10,0:1) unitamente a un elevato rapporto di efficienza. Gli elementi mobili presenti nel condotto di aspirazione miscelano l’aria in ingresso. I due alberi a camme, regolabili di 42° per mezzo della rotazione dell’albero a gomiti, accrescono l’efficienza nella formazione della miscela.

  Audi RS3 Sportback: Tecnica e Performance di questa compatta con 340 CV 4

Trasmissione S-tronic

A scaricare ottimamente i cavalli al suolo, ci pensa il compatto cambio automatico sequenziale S-tronic a 7 rapporti, cambio che trasmette la potenza dal motore attraverso tre alberi: un albero motore e due alberi di uscita. Come tutti i cambi a doppia frizione, comprende due sezioni di trasmissione. Il processo di innesto è estremamente morbido ed avviene in qualche centesimo di secondo nel momento dell’inserimento della frizione, in modo pressoché impercettibile e senza interruzione della forza di trazione. La settima marcia è molto alta, fattore importante per il contenimento dei consumi. Il guidatore può azionare il cambio S tronic scegliendo tra due modalità automatiche e una manuale, utilizzando i paddle al volante o l’apposita leva per la cambiata manuale. Il programma Launch Control si occupa dello sprint da fermo, fornendo potenza esplosiva e riducendo al minimo lo slittamento in fase di spunto.

  Audi RS3 Sportback: Tecnica e Performance di questa compatta con 340 CV 5

Trazione integrale permanente

Trasferendo trazione alla strada con grande naturalezza, la trazione integrale permanente quattro regala ad Audi RS 3 Sportback aderenza, dinamica e stabilità ancora superiori, primeggiando sulla concorrenza. Il componente centrale del sistema è rappresentato da una frizione multidisco in bagno d’olio a controllo elettronico, montata all’estremità dell’albero di trasmissione per ottenere una distribuzione favorevole del carico assiale. Grazie alla trazione quattro, la forza di trazione può essere ripartita sugli assi, secondo necessità. Ogniqualvolta avviene uno slittamento su uno di essi, una pompa elettrica interviene a velocità molto elevata per aumentare la pressione dell’olio. La pompa esercita una pressione costante dei dischi della frizione tra loro, consentendo così che la coppia venga reindirizzata di conseguenza. Grazie a un potente accumulatore, questo processo richiede pochi millisecondi.

Handling preciso e sicuro

La rigidità della carrozzeria pone le basi per un handling preciso della RS 3 Sportback; ma questo viene effettivamente reso possibile dal telaio. Le sospensioni posteriori multilink a 4 bracci, integrate in una carreggiata di 1528 mm, sono fissate a un telaio secondario e realizzate in acciaio ad alta resistenza consentendo di gestire separatamente le forze longitudinali e laterali. Ampliata fino a 1564 mm la carreggiata, le sospensioni anteriori sono di tipo McPherson, anch’esse con un telaio secondario separato. I componenti principali della struttura sono realizzati in alluminio. Grazie alla trasmissione elettromeccanica, lo sterzo a pignone- cremagliera è altamente efficiente, con un rapporto di trasmissione diretto e sportivo di 16,2:1.

  Audi RS3 Sportback: Tecnica e Performance di questa compatta con 340 CV 6

Gomme più grandi all’anteriore

Le molle elicoidali e i nuovi ammortizzatori forniscono un ottimo supporto verticale. Le sospensioni sportive consentono di abbassare la carrozzeria della RS 3 Sportback di 25 millimetri rispetto alla A3. Il nuovo modello top di gamma della serie A3 vanta cerchi in lega di alluminio pressofuso da 19 pollici equipaggiati con pneumatici UHP anteriori 235/35 R19 e posteriori 225/35 R19. I cerchi in lega vengono proposti di serie in look titanio lucidati, ma disponibili su richiesta con profilo rosso.

Frenare forte e bene

I dischi, ventilati internamente, hanno un diametro rispettivamente di 370 mm, nella parte anteriore, e 310 mm nella parte posteriore della vettura. Sono perforati per ottenere la massima dispersione del calore e sono collegati mediante perni cavi alle coperture dei dischi freno in alluminio. Le pinze anteriori sono a quattro pistoncini e sono verniciate in color nero lucido con logo RS. Il programma elettronico di stabilizzazione (ESP) prevede una modalità Sport e può essere completamente disattivato. Guidata con precisione dal suo sterzo reattivo, la RS 3 Sportback entra in curva con grande vigore e ne esce con agilità, stabilità e sicurezza. Il limite di stabilità è estremamente elevato e consente di controllare la vettura senza sforzo: un altro aspetto che va a definire il carattere di questa potente vettura compatta.

  Audi RS3 Sportback: Tecnica e Performance di questa compatta con 340 CV 7

Sportività sin dal primo sguardo

La carica innovativa di Audi RS 3 Sportback è evidente fin dal primo sguardo. Unitamente ai fari anteriori xeno plus, la grembialatura anteriore, la calandra single-frame antracite con finitura diamantata e le prese d’aria contribuiscono a creare un modello davvero unico. I profili laterali sono dominati dai parafanghi anteriori svasati in fibra di carbonio rinforzata (CFRP), minigonne sporgenti, gusci degli specchietti laterali con finitura in alluminio opaco e un grande spoiler al tetto. Un inserto del diffusore nero lucido e due terminali di scarico ellittici sulla sinistra sottolineano il design del posteriore. Il logo RS 3 impreziosisce la calandra del radiatore single frame e il portellone posteriore. Sportivi sono anche gli interni, interamente realizzati in colore nero e con logo RS 3 in evidenza. I sedili sportivi vantano rivestimenti in pelle Nappa fine con cuciture argento a contrasto e inserti con finitura in lacca lucida nera o nella nuova finitura Aluminum Race; il volante multifunzione sportivo con rivestimento in pelle presenta una corona a fondo piatto. La leva selettrice e il quadro strumenti sono caratterizzati da un design particolare. Il sistema d’informazione per il conducente può visualizzare pressione di sovralimentazione, temperatura dell’olio nonché tempo sul giro.

  Audi RS3 Sportback: Tecnica e Performance di questa compatta con 340 CV 8

Tasto S: Sport a portata di mano

La RS 3 Sportback monta di serie il pulsante Sport, il sistema di ausilio al parcheggio posteriore, il climatizzatore automatico, l’impianto radio Chorus e i fari anteriori xeno plus con luci diurne in tecnologia LED. La Audi offre poi ai propri Clienti un’interessante gamma di equipaggiamenti a richiesta, tra cui: sedili sportivi anteriori, barre al tetto con finitura in alluminio opaco e pacchetti style in alluminio nero o opaco. Per la carrozzeria sono disponibili cinque colori base, oltre a una vastissima gamma di colori personalizzati.

Audi RS3 Sportback: Tecnica e Performance di questa compatta con 340 CV 9

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=5y_9n_FqExY&feature=youtu.be’]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.