Supercar

Lotus Evora Sport 410: Tutti i Segreti della Nuova Supercar da 300 Km/h

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Con una mossa che ormai non dovrebbere sorprendere più nessuno, Lotus si è nuovamente spinta oltre i precedenti limiti nell’alleggerimento dell’Evora, sviluppando la sensazionale Evora Sport 410.

Sulla scia della nuova Elise Cup 250 presentata nei giorni scorsi e della Exige Sport 350, il famoso Lotus Lightweight Laboratory è riuscito nell’arduo compito di ridurre il peso della Evora 400 di ben 70 kg. Grazie ai numerosi componenti in fibra di carbonio ad alte prestazioni, offerti come dotazione standard, ed al propulsore sovralimentato da 416 cv analogo a quello dell’auto da pista di razza 3-Eleven, la nuova Evora Sport 410 chiude lo 0-100 km/h in poco più di 4 secondi (4 secondi ed 8 centesimi per la precisione) e raggiunge la velocità massima di 300 km/h.

Jean-Marc Gales, CEO di Group Lotus plc, ha commentato: “cosa ci si poteva aspettare da Lotus dopo le nostre più recenti dichiarazioni di intenti? Dovevamo rendere l’Evora ancora migliore. La volevamo più leggera, più veloce e più efficace nella guida, ma con questa vettura i nostri tecnici hanno superato ogni aspettativa. Lotus ha ulteriormente affinato ciò che rende l’Evora così speciale, creando qualcosa di ancora più focalizzato sulle performance di guida. Il risultato in termini di prestazioni dinamiche è eccezionale per non dire superlativo”.

Questo nuovo modello al vertice della gamma Evora è il risultato di un’analisi approfondita di ogni aspetto della vettura. Ogni componente è stato esaminato e, se richiesto, ottimizzato e riprogettato secondo le specifiche necessità, come il cofano posteriore in fibra di carbonio estremamente semplificato (raggruppando cinque componenti separati in un unico elemento), i pannelli porta ultraleggeri o più genericamente l’estensivo utilizzo della fibra di carbonio in diverse aree della vettura. La progettazione della nuova Evora Sport 410 ha avuto come base di partenza l’eccellente lavoro svolto nello sviluppo dell’Evora 400 che già ha rappresentato un notevole passo in avanti rispetto alla prima generazione dell’Evora.

Lotus Evora 410 Sport - 5

Evora Sport 410 è però ben lontata dall’essere solo una speciale versione spogliata ed alleggerita in quanto mantiene eccellenti doti stradali, garantendo comfort, compostezza e fruibilità nella guida di tutti i giorni.

La significativa riduzione di peso e l’incremento di potenza permettono all’Evora Sport 410 equipaggiata con pneumatici opzionali Michelin Pilot Sport Cup 2 di completare il giro sul circuito di prova Lotus di Hethel in 1 minuto e 28 secondi, addirittura 3 secondi più veloce del miglior tempo fatto registrare dall’Evora 400. Dando prova di ciò che Lotus è in grado di fare meglio di tutti, Evora Sport 410 interpreta alla perfezione il principio identitario dell’azienda, ovvero “adding lightness”.

Lotus Evora Sport 410 è il risultato della filosofia Lotus volta al continuo e costante miglioramento. Questa vettura, grazie al peso a vuoto ridotto a soli 1325 kg, che ha inoltre consentito un abbassamento del baricentro dell’intero veicolo, fornisce uno straordinario rapporto potenza-peso di 313 cv/ton, migliorando i già considerevoli risultati raggiunti con l’Evora 400.

Parallelamente all’incremento delle performance velocistiche, la notevole riduzione di peso ha permesso un miglioramento nell’handling della vettura, garantendo maggiore agilità, precisione ed efficacia; le progredite doti dinamiche sono accompagnate da un miglior feeling di guida offerto al guidatore e dalla maggiore intuitività delle reazioni della vettura.

Jean-Marc Gales ha aggiunto: “Il telaio dell’Evora era già il migliore in circolazione, con l’Evora Sport 410 lo abbiamo portato ad un livello ancora superiore”.

Evora Sport 410 monta una versione a maggior potenza del motore 6 cilindri da 3500 cc sovralimentato con compressore volumetrico dell’Evora 400, erogando ora 416 cv a 7000 giri/min e 410 Nm di coppia a 3500 giri/min. Questo propulsore è stato sviluppato e messo a punto attraverso il progetto Lotus 3-Eleven, vettura che ha infranto record al Nürburgring.

Lotus Evora 410 Sport - 1

I componenti in fibra di carbonio ad alte prestazioni che equipaggiano l’Evora Sport 410, tra cui splitter anteriore, pannello del tetto, cofano e diffusore posteriori, il rivisitato pannello sul cofano anteriore ed i sedili sportivi derivati dalle competizioni, hanno giocato un ruolo centrale nello sviluppo dell’Evora Sport 410. Il cofano posteriore monoblocco che include un lunotto con feritoie di ventilazione trasversali ispirato ad alcuni dei più famosi modelli storici Lotus ed il voletto posteriore fisso, entrambi in fibra di carbonio, non solo contribuiscono ad armonizzare e rendere più filante la linea del tetto ma hanno inoltre garantito un incremento di carico aerodinamico del 15% senza influenzare la resistenza aerodinamica.

Il minor peso della vettura ha consentito un’opportuna ricalibrazione delle sospensioni, con una geometria ottimizzata ed una taratura degli ammortizzatori completamente rivista, nonché un abbassamento dell’assetto di 5 mm rispetto all’Evora 400. Il baricentro più basso, la riduzione del rollio e del beccheggio e la minore sensibilità ai trasferimenti di carico che caratterizzano l’Evora Sport 410, garantiscono una guida più precisa ed efficace. Il miglioramento del comportamento dinamico della vettura non ha però influenzato il comfort di marcia e la guidabilità che sono stati mantenuti ai livelli dell’Evora 400. Il nuovo pacchetto dinamico è completato da cerchi in lega forgiati ultraleggeri con inedito disegno a 10 razze e da pneumatici Michelin Cup 2 offerti come optional.

La trasmissione manuale dell’Evora Sport 410, di sicuro appeal per i puristi della guida, prevede un volano ad inerzia ridotta per garantire cambiate ultra-rapide ed il differenziale a slittamento limitato tipo Torsen per fornire maggiore trazione ed una maggiore velocità in uscita di curva. Disponibile come optional, la trasmissione automatica comandabile tramite leve al volante realizzate in alluminio ultraleggero. La nuova Evora Sport 410 prevede inoltre il Lotus Dynamic Performance Management (DPM) nelle modalità “Sport” e “Race” selezionabili manualmente dal pannello comandi. Tali settaggi agiscono proporzionalmente sulla risposta dell’acceleratore, sul limite di pattinamento delle ruote in trazione e sul riconoscimento automatico del sottosterzo, garantendo una maggiore libertà nel controllo della vettura prima dell’intervento dell’elettronica.

Lotus Evora 410 Sport - 0

Sono offerti di serie sull’Evora Sport 410 i rivestimenti in Alcantara per i sedili sportivi in carbonio, per il volante e per i pannelli porta e la console centrale. Il sistema multimediale integrato touch-screen con modulo di navigazione, connettività iPod® e funzionalità Bluetooth è disponibile come optional.

L’intero abitacolo dell’Evora Sport 410 è stato oggetto di analisi finalizzate alla riduzione del peso durante la sua riprogettazione; le modifiche includono nuovi pannelli porta monoblocco rivestiti in Alcantara® con cuciture a contrasto, l’eliminazione del poggiabraccio e della tasca portaoggetti, lo spostamento dei pulsanti di apertura del cofano posteriore e dello sportello per il rifornimento di carburante, la rimozione degli altoparlanti (se l’impianto audio non è installato).

La nuova Evora Sport 410 può essere ulteriormente personalizzata attraverso il programma Lotus Exclusive recentemente inaugurato. Combinando artigianalità tradizionale britannica e design moderno, Lotus Exclusive è stato ideato per ispirare e guidare i clienti nell’infondere uno stile ed un carattere esclusivo alla loro Lotus grazie ad una scelta completa di personalizzazioni.

La produzione complessiva della nuova Lotus Evora Sport 410 sarà limitata a 150 vetture per anno. Evora Sport 410 sarà in vendita in tutti i principali mercati a partire da giugno 2016. La versione della Evora Sport 410 destinata al mercato nord-americano verrà presentata nel corso del 2016 al prezzo base consigliato al pubblico: € 111.960 (Prezzo IVA e trasporto compresi, escluso messa su strada ed IPT).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.