Autore | Profilo Google+ |

Test Pneumatici Auto 2017. Gomme Estive TCS 195/65 R15 91V

Test gomme auto TCS 2017: non tutte hanno convinto. Risultati prove pneumatici auto nella misura 195/65 R15 91V. Solo 5 gomme auto su 16 sono “molto raccomandate”

;
;

Nei test gomme auto 2017 effettuati del TCS relativo agli pneumatici estive sono stati esaminati 31 tipi di pneumatico appartenenti a due differenti misure.

Nello specifico il TCS ha esaminato 16 gomme auto 195/65 R15 91V, pneumatici adatti a piccole automobili, e 15 pneumatici per auto 215/65 R16 98/102H, pensati per i fuoristrada (SUV) di categoria inferiore.

Come di consuetudine nei test gomme il TCS esamina il comportamento di ogni pneumatico, gomma che è stata provata su vari percorsi, sia su fondo stradale asciutto, sia bagnato. Ogni pneumatico provato doveva inoltre rispondere necessariamente, a criteri quali: rumorosità, consumo di carburante, usura, resistenza all’alta velocità e durata.

Il test pneumatici estivi 2017 si è svolto sulla base di 13 principi simili alla pratica e, dopo questo complesso ed esigente esame, 28 dei 31 pneumatici estivi hanno ottenuto la menzione “raccomandato” o “molto raccomandato”.

Risultati Test TCS Gomme Estive TCS 2017

Dei 16 modelli delle dimensioni 195/65 R15 91V, solo cinque pneumatici estivi sono risultati “molto raccomandati”, 10 hanno evidenzialo lievi lacune, con valutazione “raccomandato” e soltanto un tipo di gomma ha ricevuto la menzione “raccomandato con riserva”.

TEST GOMME Pirelli Cinturato P1 Verde: MOLTO CONSIGLIATO

Pirelli Cinturato P1 Verde. Pneumatico molto equilibrato, Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza e Ottimo per usura. Buono anche per consumo di carburante.

TEST GOMME Bridgestone Turanza T001: MOLTO CONSIGLIATO

Bridgestone Turanza T001. Pneumatico molto equilibrato, Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza e Buono per usura. Buono anche per consumo di carburante.

TEST GOMME Continental ContiPremium Contact 5: MOLTO CONSIGLIATO

Continental ContiPremium Contact 5: Pneumatico molto equilibrato, Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza, Miglior voto su bagnato, Buono per consumo di carburante e usura.

TEST GOMME Goodyear EfficientGrip Performance: MOLTO CONSIGLIATO

Goodyear EfficientGrip Performance. Pneumatico molto equilibrato, Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza, Buono per consumo di carburante e Buono per usura

TEST GOMME Esa-Tecar Spirit 5 HP: MOLTO CONSIGLIATO

Esa-Tecar Spirit 5 HP. Pneumatico molto equilibrato, Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza. Buono per consumo di carburante e Buono per usura.

TEST GOMME Nokian Line: CONSIGLIATO

Nokian Line. Buono su asciutto e Buono per consumo di carburante. Buono per usura ma con Lievi debolezze su bagnato.

TEST GOMME Dunlop Sport BluResponse: CONSIGLIATO

Dunlop Sport BluResponse. Miglior voto su asciutto, Buono per consumo di carburante, Buono per usura. Lievi debolezze su bagnato.

TEST GOMME Vredestein Sportrac 5: CONSIGLIATO

Vredestein Sportrac 5. Gomma Ottima per usura. Pneumatico Buono per consumo di carburante ma con Lievi debolezze su bagnato e asciutto.

TEST GOMME Aeolus PrecisionAce 2 AH03: CONSIGLIATO

Aeolus PrecisionAce 2 AH03. Buono su asciutto e bagnato. Debolezze per usura.

TEST GOMME Kumho Ecowing ES01 KH27: CONSIGLIATO

Kumho Ecowing ES01 KH27. Pneumatici Buoni su asciutto e per consumo di carburante. Debolezze per usura e lievi debolezze su bagnato.

TEST GOMME Michelin Energy Saver+: CONSIGLIATO

Michelin Energy Saver+. Miglior voto per usura, Buono su asciutto e Buono per consumo di carburante. Debolezze su bagnato.

TEST GOMME Sava Intensa HP: CONSIGLIATO

Sava Intensa HP.  Ottimo per usura, Buono su asciutto. Buono per consumo di carburante. Debolezze su bagnato.

TEST GOMME Semperit Comfort-Life 2: CONSIGLIATO

Semperit Comfort-Life 2. Pneumatico Buono per consumo di carburante e usura. Debolezze su bagnato con Lievi debolezze su asciutto.

TEST GOMME Hankook Ventus Prime 3 K125: CONSIGLIATO

Hankook Ventus Prime 3 K125. Buono su asciutto, per consumo di carburante e pneumatico buono per usura. Debolezze su bagnato.

TEST GOMME Maxxis Premitra HP5: CONSIGLIATO

Maxxis Premitra HP5. Buono su asciutto, Buono su bagnato, Buono per consumo di carburante. Debolezze per usura.

TEST GOMME GT Radial Champiro FE1: CONSIGLIATO CON RISERVA

GT Radial Champiro FE1. Miglior voto per consumo di carburante e Ottimo per usura. Pneumatico silenzioso ma Debole su bagnato con Debolezze su asciutto.

 

Test Pneumatici Auto 2017. Gomme Estive TCS 195/65 R15 91V

Prova Pneumatici: come sono valutate le gomme test

Dal 2012 i voti globali «consigliato», «consigliato con riserva» e «non consigliato» non vengono più calcolati per ponderazione. È il punteggio peggiore ottenuto nelle singole prove (salvo comfort/rumore) ad essere attribuito come voto globale. A pari voto, i prodotti vengono ordinati alfabeticamente secondo il nome del fabbricante.

Pneumatico «eccellente»: pneumatico che fornisce prestazioni superiori alla media in tutti i criteri.

Pneumatico «molto consigliato»: pneumatico che soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed ecologici rilevanti.

Pneumatico «consigliato»: pneumatico leggermente carente in singoli criteri.

Pneumatico «consigliato con riserva»: pneumatico che presenta nette debolezze in singoli criteri.

Pneumatico «non consigliato»: pneumatico che, nel complesso, presenta grosse debolezze.

In genere i risultati sono applicabili anche alle dimensioni immediatamente precedenti e seguenti della stessa serie. Dato che requisiti e scala di valutazione possono variare, ogni ciclo di prove va considerato come test a sé stante.

Se quindi si scelgono pneumatici esaminati dal TCS e raggruppati come “molto raccomandato” o “raccomandato”, si è sicuri di acquistare un buon pneumatico auto o SUV, sia esso una gomma estiva, siano pneumatici invernali. È consigliabile richiedere ai vari venditori due o tre offerte per la gomma scelta, tenendo conto dei costi accessori: montaggio, bilanciamento, smaltimento e IVA.

Prima di acquistare nuovi pneumatici per la propria auto è importante controllare la data di produzione del pneumatico, numero DOT (a quattro cifre), impresso su ogni gomma. Esempio: 0617 significa che la gomma è stata prodotta nella 06 (sesta) settimana del 2017. Questa data è importante perché la produzione è costantemente aggiornata alle nuove conoscenze.

È consigliabile altresì acquistare gomme nuove con meno di 3 anni; se sono state costruite oltre questo limite di tempo non vanno accettate. Per motivi di sicurezza, i pneumatici, oltre gli otto anni, non devono più essere usati, anche se presentano un profilo sufficiente

;

Tags: , ,

;

ULTIMI ARTICOLI IN Test Pneumatici Auto 2017

 
 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *