Test Pneumatici Auto

Test Pneumatici Auto 2017. Gomme Estive TCS 195/65 R15 91V

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Nei test gomme auto 2017 effettuati del TCS relativo agli pneumatici estive sono stati esaminati 31 tipi di pneumatico appartenenti a due differenti misure.

Nello specifico il TCS ha esaminato 16 gomme auto 195/65 R15 91V, pneumatici adatti a piccole automobili, e 15 pneumatici per auto 215/65 R16 98/102H, pensati per i fuoristrada (SUV) di categoria inferiore.

Come di consuetudine nei test gomme il TCS esamina il comportamento di ogni pneumatico, gomma che è stata provata su vari percorsi, sia su fondo stradale asciutto, sia bagnato. Ogni pneumatico provato doveva inoltre rispondere necessariamente, a criteri quali: rumorosità, consumo di carburante, usura, resistenza all’alta velocità e durata.

Il test pneumatici estivi 2017 si è svolto sulla base di 13 principi simili alla pratica e, dopo questo complesso ed esigente esame, 28 dei 31 pneumatici estivi hanno ottenuto la menzione “raccomandato” o “molto raccomandato”.

Risultati Test TCS Gomme Estive TCS 2017

Dei 16 modelli delle dimensioni 195/65 R15 91V, solo cinque pneumatici estivi sono risultati “molto raccomandati”, 10 hanno evidenzialo lievi lacune, con valutazione “raccomandato” e soltanto un tipo di gomma ha ricevuto la menzione “raccomandato con riserva”.

TEST GOMME Pirelli Cinturato P1 Verde: MOLTO CONSIGLIATO

Pirelli Cinturato P1 Verde. Pneumatico molto equilibrato, Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza e Ottimo per usura. Buono anche per consumo di carburante.

TEST GOMME Bridgestone Turanza T001: MOLTO CONSIGLIATO

Bridgestone Turanza T001. Pneumatico molto equilibrato, Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza e Buono per usura. Buono anche per consumo di carburante.

TEST GOMME Continental ContiPremium Contact 5: MOLTO CONSIGLIATO

Continental ContiPremium Contact 5: Pneumatico molto equilibrato, Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza, Miglior voto su bagnato, Buono per consumo di carburante e usura.

TEST GOMME Goodyear EfficientGrip Performance: MOLTO CONSIGLIATO

Goodyear EfficientGrip Performance. Pneumatico molto equilibrato, Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza, Buono per consumo di carburante e Buono per usura

TEST GOMME Esa-Tecar Spirit 5 HP: MOLTO CONSIGLIATO

Esa-Tecar Spirit 5 HP. Pneumatico molto equilibrato, Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza. Buono per consumo di carburante e Buono per usura.

TEST GOMME Nokian Line: CONSIGLIATO

Nokian Line. Buono su asciutto e Buono per consumo di carburante. Buono per usura ma con Lievi debolezze su bagnato.

TEST GOMME Dunlop Sport BluResponse: CONSIGLIATO

Dunlop Sport BluResponse. Miglior voto su asciutto, Buono per consumo di carburante, Buono per usura. Lievi debolezze su bagnato.

TEST GOMME Vredestein Sportrac 5: CONSIGLIATO

Vredestein Sportrac 5. Gomma Ottima per usura. Pneumatico Buono per consumo di carburante ma con Lievi debolezze su bagnato e asciutto.

TEST GOMME Aeolus PrecisionAce 2 AH03: CONSIGLIATO

Aeolus PrecisionAce 2 AH03. Buono su asciutto e bagnato. Debolezze per usura.

TEST GOMME Kumho Ecowing ES01 KH27: CONSIGLIATO

Kumho Ecowing ES01 KH27. Pneumatici Buoni su asciutto e per consumo di carburante. Debolezze per usura e lievi debolezze su bagnato.

TEST GOMME Michelin Energy Saver+: CONSIGLIATO

Michelin Energy Saver+. Miglior voto per usura, Buono su asciutto e Buono per consumo di carburante. Debolezze su bagnato.

TEST GOMME Sava Intensa HP: CONSIGLIATO

Sava Intensa HP.  Ottimo per usura, Buono su asciutto. Buono per consumo di carburante. Debolezze su bagnato.

TEST GOMME Semperit Comfort-Life 2: CONSIGLIATO

Semperit Comfort-Life 2. Pneumatico Buono per consumo di carburante e usura. Debolezze su bagnato con Lievi debolezze su asciutto.

TEST GOMME Hankook Ventus Prime 3 K125: CONSIGLIATO

Hankook Ventus Prime 3 K125. Buono su asciutto, per consumo di carburante e pneumatico buono per usura. Debolezze su bagnato.

TEST GOMME Maxxis Premitra HP5: CONSIGLIATO

Maxxis Premitra HP5. Buono su asciutto, Buono su bagnato, Buono per consumo di carburante. Debolezze per usura.

TEST GOMME GT Radial Champiro FE1: CONSIGLIATO CON RISERVA

GT Radial Champiro FE1. Miglior voto per consumo di carburante e Ottimo per usura. Pneumatico silenzioso ma Debole su bagnato con Debolezze su asciutto.

 

Test Pneumatici Auto 2017. Gomme Estive TCS 195/65 R15 91V

Prova Pneumatici: come sono valutate le gomme test

Dal 2012 i voti globali «consigliato», «consigliato con riserva» e «non consigliato» non vengono più calcolati per ponderazione. È il punteggio peggiore ottenuto nelle singole prove (salvo comfort/rumore) ad essere attribuito come voto globale. A pari voto, i prodotti vengono ordinati alfabeticamente secondo il nome del fabbricante.

Pneumatico «eccellente»: pneumatico che fornisce prestazioni superiori alla media in tutti i criteri.

Pneumatico «molto consigliato»: pneumatico che soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed ecologici rilevanti.

Pneumatico «consigliato»: pneumatico leggermente carente in singoli criteri.

Pneumatico «consigliato con riserva»: pneumatico che presenta nette debolezze in singoli criteri.

Pneumatico «non consigliato»: pneumatico che, nel complesso, presenta grosse debolezze.

In genere i risultati sono applicabili anche alle dimensioni immediatamente precedenti e seguenti della stessa serie. Dato che requisiti e scala di valutazione possono variare, ogni ciclo di prove va considerato come test a sé stante.

Se quindi si scelgono pneumatici esaminati dal TCS e raggruppati come “molto raccomandato” o “raccomandato”, si è sicuri di acquistare un buon pneumatico auto o SUV, sia esso una gomma estiva, siano pneumatici invernali. È consigliabile richiedere ai vari venditori due o tre offerte per la gomma scelta, tenendo conto dei costi accessori: montaggio, bilanciamento, smaltimento e IVA.

Prima di acquistare nuovi pneumatici per la propria auto è importante controllare la data di produzione del pneumatico, numero DOT (a quattro cifre), impresso su ogni gomma. Esempio: 0617 significa che la gomma è stata prodotta nella 06 (sesta) settimana del 2017. Questa data è importante perché la produzione è costantemente aggiornata alle nuove conoscenze.

È consigliabile altresì acquistare gomme nuove con meno di 3 anni; se sono state costruite oltre questo limite di tempo non vanno accettate. Per motivi di sicurezza, i pneumatici, oltre gli otto anni, non devono più essere usati, anche se presentano un profilo sufficiente

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.