Sicurezza in Auto

Cybex Sensorsafe: nuovo dispositivo anti-abbandono bambini in auto

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Cybex Sensorsafe: nuovo dispositivo anti-abbandono bambini in auto 1

Dal  1 luglio 2019 entrerà in vigore la nuova legge relativa ai dispositivi anti abbandono per i bambini in auto, ovvero dispositivi d’allarme prevenire l’abbandono in auto dei bambini di età inferiore ai 4 anni.

In data 12 ottobre 2018, la legge è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (Anno 159° – Numero 238) va a modificare l’articolo 172 del codice della strada introducendo l’obbligo per il conducente di veicoli, qualora trasporti “un bambino di età inferiore ai quattro anni“, assicurato al sedile con il sistema di ritenuta per bambini già previsto dal codice della strada,  di “utilizzare apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bambino”.

L’obbligo vale per i veicoli  “immatricolati in Italia o, immatricolati all’estero e condotti da residenti in Italia”

Come funziona Cybex Sensorsafe

Presentato all’ultima fiera Kind und Jugend di Colonia, Cybex Sensor Safe è costituito da una clip, collegata al sistema di chiusura del seggiolino e connessa all’apposita applicazione per smartphone.

Cybex SensorSafe monitora il benessere del bambino seduto attraverso la clip intelligente del torace sincronizzata con il ricevitore del veicolo installato e lo smartphone del genitore in auto. Originariamente sviluppato per prevenire l’aumento del numero di decessi infantili in auto, SensorSafe 2.0 fa un ulteriore passo avanti per monitorare il benessere del bambino mentre il veicolo è in movimento.

SensorSafe 2.0 fornisce al genitore un allarme attraverso il ricevitore posizionato sulla vettura e attravers il proprio telefono cellulare quando il conducente lascia accidentalmente il bambino in auto; tuttavia avvisa il conducente anche se un bambino si slaccia la cintura mentre il veicolo è in movimento, se il sedile posteriore è diventato troppo caldo o troppo freddo, e se un bambino è seduto in auto da troppo tempo, suggerendo di conseguenza una pausa.

Come è fatto Cybex Sensorsafe

Sensorsafe si presenta come una clip collegata al sistema di chiusura del seggiolino e connessa tramite Bluetooth ad una APP per smartphone scaricabile sia per dispositivi iOS, sia per qualli Android e si attiva non appena la clip risulta chiusa e correttamente allacciata.

Funzionalità di Cybex Sensorsafe

  1. Controllo del sistema di chiusura: Il sensore rileva se la clip è aperta e avvisa il conducente tramite app con un messaggio e un segnale acustico.
  2. Avviso sulla temperatura: misura continuamente la temperatura all’interno dell’auto e avvisa il conducente se la temperatura ambiente del bambino è troppo calda o troppo fredda, (condizioni particolarmente pericolose per la salute). in questo modo Sensorsafe impedisce un eccessivo surriscaldamento o raffreddamento del bambino sul seggiolino auto.
  3. Avviso abbandono bambino: Sensorsafe assicura che il bambino non sia lasciato solo all’interno dell’auto. Se il conducente lascia l’auto con il bambino ancora all’interno, l’app invia una notifica e un ulteriore avviso a distanza di pochi minuti per ricordare all’autista la presenza del bambino a bordo
  4. Avviso di fare una pausa: nonostante viaggi lunghi con bambini a bordo  non siano raccomandati, certe volte sono inevitabili. Sensorsafe dopo massimo 2 ore di viaggio suggerisce tramite APP su smartphone di fare una sosta.

Sanzioni per chi non rispetta la legge

La nuova norma sui seggiolini anti-abbandono ha superato l’esame di Camera e Senato lo scorso settembre e resta ora da aspettare il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che stabilisca le specifiche tecnico-costruttive dei nuovi dispositivi. Da quanto si può leggere sulla Gazzetta Ufficiale (Legge del 1° ottobre 2018, n. 117), è che per i conducenti di veicoli di categorie M1, N1, N2, N3 immatricolati in Italia, ma anche immatricolati all’estero e guidati da residenti in Italia, all’obbligo di utilizzare il seggiolino per neonati e minori fino a 150 cm di altezza.

Quando tuttavia si trasporta un bambino di età non superiore a 4 anni, sarà necessario installare un dispositivo anti-abbandono in grado di contrastare i fenomeni di amnesia dissociativa.

Per chi non adegua il seggiolino dell’auto alle nuove regole andranno le sanzioni previste andranno da 81 a 326 €, con una decurtazione di 5 punti sulla patente.

Se inolotre nel corso dei 2 anni successivi l’infrazione viene nuovamente rilevata, scatta la sospensione della patente, da 15 a a 60 giorni.

Tuttavia, come accennato sopra,  non è quindi ancora chiaro se sarà necessario sostituire il seggiolino già in uso acquistandone un altro dotato di sensori o se sarà sufficiente acquistare un sistema di allarme come quelli già in commercio da integrare al seggiolino tradizionale. Ad oggi, non è ancora stato rilasciato dalle autorità competenti se saranno forniti aiuti economici alle famiglie tenute ad adeguarsi all’obbligo.