PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Nati dall’esperienza Continental, le gomme termiche ContiWinterContact TS810 Sport si presentano come pneumatici invernali Top di gamma. Caratterizzati infatti da mescole evolute ed un disegno del battistrada ottimizzato per le temperature fredde, le TS810 Sport nascono per equipaggiare vetture veloci e sportive, auto di classe medio alta.

Grazie infatti alle performance superiori, in grado di accontentare le sempre più esigenti richieste di alte velocità, i pneumatici invernali Continental ContiWinterContact TS810 Sport sono omologati per velocità massime fino a 270 km/h, rappresentando in tal modo il pneumatico premium per eccellenza del settore high-tech invernale.

Test-Continental-Tiguan-5

Estremamente performanti già con temperature ambientali prossime a 7° C le TS810 Sport mostrano le loro peculiarità di aderenza su tutti i tipi di su fondo stradale invernale, sia esso bagnato, asciutto, piuttosto che innevato o ghiacciato.

ContiWinterContact TS 810 Sport: lo sportivo pensato per l’inverno

810 Sport: la denominazione non lascia nulla al caso; da pneumatico sportivo pensato appositamente per l’inverno, il ContiWinterContact TS 810 Sport associa una superba maneggevolezza ad una ottima aderenza sul bagnato e sicurezza; grazie inoltre all’asimmetria estremizzata del design offre sicurezza sulle strade invernali risultando un prodotto high-tech destinato alle vetture più potenti e al Tuning sportivo.

I blocchi spalla più rigidi garantiscono una eccellente stabilità in curva mentre il profilo a nastro nella zona centrale del battistrada, che richiama il disegno degli pneumatici estivi ad elevate prestazioni, assicura un minor spazio di frenata su fondi stradali asciutti.

Su neve, le scanalature con la sezione più allargata sull’interno dello pneumatico si aprono quando vengono a contatto con il suolo permettendo alle lamelle di riempirsi di neve in modo da aumentare l’aderenza.

Test-Continental-Tiguan-4

Fino a 270 Km/h: come nascono le performance invernali del TS810 Sport

In un’intervista Burkhard Wies, direttore della Ricerca e Sviluppo pneumatici estivi ed invernali per autovetture di Continental afferma: “Grazie all’asimmetria estremizzata del battistrada abbiamo accresciuto le performances della nostra ultima generazione di pneumatici invernali. “La parte esterna del battistrada del ContiWinterContact TS 810 Sport ha lamellature ondulate fini, capaci di produrre miglior guidabilità sull’asciutto. Nella parte più interna del battistrada, quella che ha la responsabilità di garantire le più tipiche caratteristiche invernali, abbiamo realizzato lamelle più spesse, che assicurano il grip su neve e ghiaccio.

Attualmente molte vetture superano i 240 km/h di velocità massima dove è consentito dal Codice, i proprietari di queste auto desiderano guidare veloce anche in inverno.

Realizzare un pneumatico invernale per alta velocità cozzava fino ad oggi contro i criteri della guidabilità sulle strade invernali” chiarisce il Dr. Wies. “Grazie all’asimmetria estremizzata del disegno del battistrada è stato possibile contenere questo conflitto di interessi. La carcassa è costituita da due tele sormontate da cinture e fasce di sommità di materiale minuziosamente selezionato: così siamo arrivati ad una capacità di resistenza ad alta velocità atta ad omologare i pneumatici a 270 km/h”

Le prime impressioni di guida

Sin dai primissimi chilometri a bordo la nostra Volkswagen Tiguan R-line gommata Continental TS810 S non fa assolutamente rimpiangere la sportività della gommatura estiva di primo equipaggiamento e, una volta presa confidenza con la nuova gomma e “rodato” il battistrada entriamo subito in perfetta sinergia con Auto+Pneumatici.

Test-Continental-Tiguan-22

La gomma è decisamente Sport e non delude assolutamente le nostre aspettative sia in termini di aderenza, sia per quanto riguarda l’Handling al volante. La spalla ultra ribassata abbinata ad una battistrada dalle dimensioni decisamente generose, 255/40 R19, regalano un guida sportiva e decisamente divertente.

In pochi minuti non solo ci dimentichiamo infatti di guidare gomme invernali ma, considerate le basse temperature (da 5°C a -8°C) e l’asfalto viscido – freddo, la certezza di “indossare” gomme adatte e decisamente più performanti durante la stagione invernale infonde maggiore sicurezza e serenità specialmente quando si osa un po’ di più con il gas.

In termini di guida questi pneumatici invernali SPORT si differenziano infatti relativamente poco rispetto alle performanti gomme estive per quanto concerne stabilità, confort e rumorosità si rotolamento; al contempo sono tuttavia in grado di offrire un indubbio vantaggio nel campo della sicurezza alle basse temperature. La loro speciale mescola ed il sistema sfalsato dei blocchi del battistrada e delle lamelle producono elevata aderenza non solo su neve e ghiaccio bensì in ogni condizione di temperatura al di sotto dei +7° C.

Test-Continental-Tiguan-20

ContiWinterContact TS 810 Sport possiamo quindi affermare essere un eccellente gomma invernale in quanto a grip e tenuta di strada, senza tuttavia intaccare le caratteristiche tipicamente invernali per cui è pensato

In inverno … la sola trazione integrale non basta

In molti ci chiedono se una vettura a trazione integrale è esentata dall’obbligo di circolazione con gomme termiche o catene da neve. la risposta è ASSOLUTAMENTE NO.

Guidare infatti una vettura 4×4 su neve non equipaggiata con pneumatici invernali non è sinonimo di aderenza e tenuta di strada. Anche una vettura a trazione integrale non opportunamente gommata invernale, in presenza di neve o ghiaccio diventa instabile; una volta sfiorati i freni prosegue la propria corsa come se nulla fosse ed affrontare le curve diventa un esercizio di equilibrio anche in presenza dell’ESP (il cui lavoro è vano senza una opportuna aderenza al suolo).

Adottare adeguate coperture risulta quindi la soluzione più adatta per poter affrontare la stagione fredda in totale sicurezza assicurandosi viaggi piacevoli in pieno comfort.

Test-Continental-Tiguan-6

Conclusioni

Dove vanno queste Continental ContiWinterContact TS810 Sport abbinate ad una trazione integrale di ultima generazione? Si avete letto bene, “Dove vanno”; volontariamente non abbiamo scelto la più comune delle domande “Come vanno queste gomme” bensì “dove vanno”. La risposta è Ovunque: il nostro Tiguan R-line è riuscito a superare qualsiasi tipo di strada, sia essa bagnata, ghiacciata e soprattutto innevata. Anche infatti in presenza di neve alta non battuta dallo spalaneve il nostro scattante SUV è riuscito a portarci sempre a destinazione senza la minima esitazione anche dove, personalmente, non pensavo fosse possibile arrivare con le sole gomme termiche e senza l’ausilio di catene da neve.

Il tutto a dimostrazione dell’eccellente lavoro svolto dal centro Ricerca e Sviluppo Continental che è riuscito ad abbinare massimo piacere di guida a estrema trazione ed aderenza anche in condizioni estreme, prestazioni che con gomme estive e catene non saremo riusciti ad equiparare.

Test-Continental-Tiguan-13

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.