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Pneumatici M+S: Un breve articolo per rispondere alle moltissime e-mail ricevute. La domanda che spesso (soprattutto nelle ultime settimane) viene fatta tramite posta elettronica a Gommeblog.it è: le gomme M+S (4 stagioni – All Season) sono uguali a pneumatici M+S invernali? Bene, in termini di legge la risposta è SI, il Codice della Strada equipara infatti le gomme marchiate M+S ai pneumatici invernali.

Equipaggiando quindi la vostra vettura con pneumatici M+S (Mudd + Snow = Fango + neve) sarete liberi di circolare anche in tratti stradali in cui vige l’obbligo ci circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo.

È bene tuttavia ribadire un concetto importante: Le gomme M + S NON sono paragonabili in termini di aderenza ai pneumatici invernali veri e propri

Gomme M+S


 

I pneumatici invernali sono contraddistinti da un simbolo raffigurante una montagna con all’interno il simbolo della neve, simbolo neve più conosciuto come SNOWFLAKE. Le gomme M + S (nokian 4 season, yokohama ms, pirelli all weather, gomme quattro stagioni continental) sono mud snow pneumatici in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme estive, ma non sono paragonabili, in termini di aderenza, ai pneumatici invernali, che oggi come oggi sono reperibili con ottime offerte gomme termiche online.

Per approfondire la dicitura gomme invernali ti un suggerisco questo test Pneumatici invernali vs All Season oppure qui trovi il link al Comparatore pneumatici termici prezzi offerte. COMPARATORE PREZZI GOMME

76 thoughts on “Pneumatici Invernali e Gomme M+S (All Season): Le Differenze

  • QUANDO NEVICA LA PORCHE 2WD O LA LASCI A CASA O HAI IL MANICO E DIVERTITI A FARE I TRAVERSI SU STRADE CHIUSE

  • Grazie per il commento Francesco però mi chiedo come possano andare su un cupè a trazione post. che monta 245/40 17 dietro e 225/45 17 davanti.

  • Ho una panda 4×4 del 2007 con gomme m+s michelin. Posso sintetizzare così: ottime sul bagnato, pioggia battente, ecc. Molto bene anche sulla neve e sui fondi misti (ghiaccio-neve): mi sono trovato su strade appenniniche con 20 cm di neve fresca sulla carreggiata e non ho avuto problemi. Non riscontro particolari differenze nelle varie stagioni, pertanto significa che vanno bene in tutte le stagioni e in tutte le condizioni meteo e di fondo stradale.

  • Scusatemi per l’intrusione ho da poco acquistato un suv usato 4×4, ford kuga, dove tra poco dovrei andare a cambiare gli pneumatici.
    Sono in sicilia alle pendici dell’Etna, qui di neve se ne vede poca ma avendo una casa in montagna una decina di volte l’anno la vedo, per il resto sole e caldo.
    cosa mi consigliate? sarebbe il caso di montare M+S ? e quali secondo voi? grazie.

  • io vorrei provare ste famose m+s sia sul furgone da lavoro (kangoo) che sulla mia auto (dacia duster 2 ruote motrici), sinceramente un amico mi ha detto che funzionano molto bene anche su neve….. sinceramente non ho mai avuto gomme da neve, circolo anche quando c’è la neve con gomme normalissime, e le catene penso di averle messe 1 volta, se si usa un po di cervello e si và con calma si fà tutto senza problemi, ero curioso di provarle, se riesco a tenere la stessa gommaa x tutto l’anno (come ora) e avrei comunque una maggiore sicurezza sarei più felice, domanda da 1000000000 di euri (falsi) ma ste M+S sulla neve funzionano bene?

    grazie a tuti

  • Piccola correzione:il codice in base ad una legge europea del 1992, prevede che si possano montare le gomme invernali o le catene anche sulla sola trazione.Quindi, Francesco, vai tranquillo!

  • Per Francesco:il codice della strada non specifica se si devono montare 4 gomme da neve o due. Quindi sulla trazionepotresti montare due m+s o termiche senza incorrere in sanzioni.E’ ovvio che sarebbe preferibile montarne quattro…Ciao!

  • Vorrei esprimere la mia idea su cosa sia meglio o peggio, Non sono un esperto, ma un po mi fa sorridere vedere certi gommisti che consigliano assolutamente di montare gomme invernali quà da me che abito a 3 metri dal mare ! e’ il primo anno che ho una macchina che monta le M-S di serie, è un SUV (se cos’ si può definire) a trazione anteriore .
    Pur non essendo un esperto la differenza fra le gomme normali che avevo sull’altra auto l’ho notata sul bagnato le trovo ottime , anche sulla neve in montagna in salita non ho avuto problemi di trazione , certo vale quello detto fino ad ora da molti , conta la guida , non mi sognerei certo di andare a prendere i tornanti di montagna in velocità .
    Per concludere penso che per gente come me che abita in posti dove la neve e il ghiaccio sono piu un eccezione che la regola e che va in montagna in inverno sporadicamente le M-S vadano piu che bene garantendo una sicurezza ottima nella guida di tutti i giorni soprattutto sul bagnato .
    E’ chiaro invece che se uno abita a Bolzano o è un patito dello sci e se ne va in montagna tutti i WE fa bene a montare le invernali che sicuramente saranno piu performanti sul ghiaccio .

  • Le catene servono in casi di neve , le invernali sono le più performanto in caso di basse temperature e ghiaccio, sono due cose diverse.
    Nei posti dove nevica molto montano le invernali ma hanno anche le catene a bordo .

  • Razionalmente no, perchè se ti parte il posteriore perdi completamente il controllo, quindi si montano sempre 4 gomme e non solo due.

  • Vorrei un chiarimento…..avendo la trazione anteriore e dovendo montare le catene (2 catene) le monto sulle ruote anteriori. Allora posso comprare solo due gomme invernali o M+S e montarle anteriormente!! Lo scopo eè lo stesso come il risultato. Giusto??!! Razionalmente si….ma la legge cosa dice?? Attendo la Vostra gradita risposta Francesco da siena

  • Sulle invernali vorrei la conferma di due cose che ho letto e che mi hanno lasciato perplesso :
    1) Dopo circa 3 anni le invernali perdono assai della loro efficacia perchè si modifica la loro mescola.

    2) Sul bagnato,con temperature superiori ai 5 gradi C, hanno prestazioni assai migliori le gomme estive rispetto alle invernali , ovviamente in termini di distanze di arresto.
    Ho verificato io stesso su di un sito che pubblica l’etichettatura anche per le invernali (non obbligatoria per legge) ed in effetti si stenta a trovare un pneumatico che abbia meglio di una C per il bagnato.

  • Andare in auto non e’questione di gomme ma di semsibilita’ nella guida. quinfi gomme m+s o invernali o termiche per me non fa diffetenza.se siete imbranati nella guida quando nevica statevene a casa.ciao a tutti!!!

  • Buongiorno a tutti…
    Non sono molto afferrato in materia di macchine, gomme e tutto il mondo che ne deriva! Ho cambiato da poco le gomme e ho installato le Nankang NK Snow SV-2 M+S e volevo sapere se posso utilizzarle tutto l’anno… Faccio circa 15000-20000 km l’anno in strade miste. Grazie

  • Salve io un fiat ulysse , e vorrei montare 4 pneumatici m+s .. mi sapete dare un consiglio ?

  • Un bene scambiarsi opinioni ed esperienze, ma per favore chiedo ai fan o agli estremisti di astenersi… Mi riferisco ad esempio ad un blogger che esorta i SUV a rinunciarci, o a sparire, o a chi commenta che i SUV scivolano comunque. Ebbene se volete la mia piccolissima esperienza di guidatore da 60.000 km all’anno, ora la espongo. Nel periodo delle gomme estive io monto 4 M+S poichè con il SUV con cui lavoro in tutto il nord italia mi trovo spesso a superare situazioni estreme di maltempo e di cattiva sede stradale o salite ripidissime e sconnesse, e la vecchia cara rav 4 non mi ha mai tradito. D’inverno, appena si scende sotto ai 7 gradi nella pianura padana, monto le invernali. L’aderenza è molto diversa, con le termiche mi sento più sicuro e soprattutto a bassa velocità la presa è da “ventosa”. La mia SUV non è mai scivolata, nè mi ha lasciato in difficoltà. Ma non rinuncerei mai nè alle M+S nè alle termiche nei giusti periodi. La pelle è una sola, ed è meglio viaggiare sicuri.

  • un consiglio a chi desidera gomme ottime , scegliete gomme austriache,le migliori gomme per strade invernali, difficili da trovare presso i gommisti italiani perche’ costoro maldestramente non le importano (durano di piu’).

  • É un bel po di anni che guido su neve e ghiaccio e brina, sia per la zona di residenza, ma principalmente per lo sport che (ormai) praticavo agonisticamente (sci), un po di treni di gomme le ho cambiate, estive, lamellari termiche, m+s, le ho provate tutte piu volte a parte le quattro stagione che, come diceva qualcuno sopra, non sono ne carne ne pesce, usate due volte e mai piu, ormai sono un bel po di anni che monto estive da metà maggio fino ai primi di ottobre, il restanti mesi lamellari termiche, i treni che ho utilizzato di piu sono le nokian, il treno che ho acquistato per l’inverno scorso sono hancock, non sono a livello delle nokian peró non sono male, sprattutto nel prezzo, comunque su neve o ghiaccio il mio consiglio lamellari e nient’altro.
    Certo che se la % di incontrare la neve o ghiaccio e molto bassa tutto il discorso fatto sopra non serve a niente, é chiaro che il mio consiglio é per chi sulla neve ci viaggianspesso
    Ps: le auto da me possedute sono sempre state 4×4

  • ma qualcuno mi sa rispondere su quali siano in realtà le migliori gomme in assoluto m +s adatte all estate ma anche ad inverni con molta neve?
    grazie,

  • Salve a tutti,dopo oltre 20 d’esperienza di guida in montagna,secondo il mio modesto parere,la cosa determinante è la trazione integrale,se l’auto è leggera come suzucky jimni o panda 4×4,le ho avute entrambe,sono salito anche con gomme estive usurate su neve e tratti ghiacciati,le m+s non sono male,sono un buon compromesso,su una 4×4 non ci sono grossi problemi,ma su una due ruote motrici consiglio la gomma invernale,ho provato su una 2 ruote motrici e la differenza l’ho avvertita,molto meglio la gomma termicha,in più,la guida morbida e delicata,sia in frenata che in manovra è molto importante,su suv e mezzi pesanti in situazioni limite,i problemi sorgono comunque a causa del peso del mezzo che non agevola.

  • Puntata Easy Driver (RAI Uno) di oggi 19/02/2012: La polizia Stradale comunica: “Per la sicurezza e per la legge le gomme devono essere M+S. Le invernali con il marchio montagna+fiocco sono solo una operazione commerciale”.

  • sconsigliare a priori le all seasons è fuorviante: quanti mesi all’anno la temperatura media della tua città è inferiore a 10°C? attenzione sopra i 12/13° NON PUOI CONFRONTARE LA PERFORMANCE DELLE ALL SEASONS CON QUELLA DELLE TERMICHE! le all seasons hanno spazi di arresto inferiori e migliore tenuta laterale! Certo su ghiaccio e neve non si discute, le termiche sono più sicure (ma con le multistagionali “buone” ti muovi ugualmente). personalmente ritengo che per chi vive/viaggia da Milano in giù le all seasons vadano più che bene! mi spiace per i gommisti e gli (eventuali) sponsor del sito!

  • pajero 3.2 di-d gomme yokohama m+s sono 4 anni che le ho montate davanti sono quasi liscie sui lati.
    comportamento du neve: eccezzionale.
    comportamento su ghiaccio: fantastico.
    comportamento in estate: perfetto anche senza il 4×4 inserito.
    ripeto 4 anni di uso e strauso. ne ho sentite di ca@@@te ma mai quante quelle che leggo qua sopra sulle m s. la silice ce l’hanno nella mescola e sotto i 7 gradi sono perfettamente termiche.
    lo svantaggio delle ms e’ in estate che subiscono un po piu usura delle estive ma la tenuta e’ perfetta anche su asfalto caldo.
    comparate con bridgestone estive perdono pochissimo in aderenza. e parlo di bridgestone estive. sui fondi fangosi sono semplicemente eccezzionali.

  • Jeep Grand Cherokee e gomme M+S un disastro, a ogni rotonda era un dritto a velocità ridottissima. In montagna ho fatto fatica sui tornanti. Morale della favola l’ho lasciato a casa e ho usato, divertendomi un sacco, l’Slk con gomme invernali. Era tutta un’altra cosa!

  • Tenuto conto dei pareri che su neve serve gomma stretta e cerchio largo, ha senso montare pneumatici invernali (non solo m+s) sul Ferrari 430 per un uso misto città/autostrada/montagna? Grz

  • scusate ma le gomme termiche (invernali) non lavorano meglio sotto certe temperature? in questi giorni a milano a fatto molto caldo!! ciao.

  • Amici, ho letto con attenzione tutti i vostri commenti che nella maggio parte dei casi sono condivisibili e dimostrano una saggia attenzione alla sicurezza. Detto questo mi permetto di unire al coro anche il mio pensiero, pensiero che è la conseguenza di tanti anni di guida in fuoristrada, su terreni impervi ed innevati come su strade ghiacciate ed infime.
    Secondo me l’70% della sicurezza resta nelle mani del guidatore che deve conoscere il mezzo che conduce ed adeguare la propria condotta alle circostanze. Nel restante 30% ci sono poi importanti fattori come l’aderenza del mezzo (e quindi della risposta dei propri pneumatici al fondo stradale), la motricità di cui si dispone (2 o 4 ruote motrici, ripartitore di coppia, etc..) il peso del veicolo e non ultimo lo stato di conservazione e di usura delle proprie gomme;
    è evidente che un treno di ottime (all’origine) gomme invernali non sarà più lo stesso già dalla seconda stagione d’uso e questo vale anche (ma meno) per le M/S.
    Per concludere dopo averle possedute ed usate lungamente entrambe mi sono fatto l’idea che sulla neve siano comparabili e forse perfino da preferire le M/S per la loro scolpitura, mentre sul ghiaccio non ci sono termini di paragone e le “invernali” hanno una marcia in più.

    Umberto47

  • Salve; nessuno ha verificato la differenza tra M+S e invernali su un Mercedes GLK (cambio automatico)?. Vivendo a Roma, sono orientato a prendere le M+S, al limite portandomi appresso le catene per eventuali situazioni estreme negli unici 8/10 giorni al’anno che passo sulla neve ‘vera’ Grazie Carlo

  • Salve a tutti.. Io ho montato quest’anno per la prima volta le gomme m+s e devo dire che sono andato in valle d’aosta con la neve ghiacciata per terra e la macchina non faceva una piega.Ho fatto parecchie salite 10% e discese ma non ho avuto problemi. Frenate improvvise sempre su neve e non è neanche entrato l’abs. Preciso che io monto 205/40/17 ,gomma larga dalla spalla inesistente. Quindi non bisogna ascoltare quello che dice la gente. Bisogna provare per credere. Io dico il mio parere.Non c’e gomma che tiene bene sul ghiaccio.Sulla neve puo migliorare l’aderenza e quindi farti salire e scendere da posti ripidi in montagna. Ma non puoi pretendere di fare tornanti con il ghiaccio per terra a velocità sostenuta senza che l’auto non perda aderenza. Chi lo dice non capisce proprio niente. Puoi montare michelin ,pirelli ecc. Soldi buttati. Se mettete le gomme invernali servono solo per migliorare l’aderenza sulla neve e basta. E per me non c’e nessuna differenza tra m+s e invernali. E solo questione di mercato e basta . Le m+s hanno i tacchetti al centro della gomma e le fughe larghe al contrario delle invernali michelin che sono delle gomme a ” V ” con le fughe strette e quindi non ho idea come possa avere aderenza sulla neve. Un saluto a tutti.

  • Salve, vorrei sapere se eventualmente montassi gomme m+s solo su sulla parte anteriore della macchina sono sanzionabile . Grazie

  • PERICOLOSISSIME 4 STAGIONI “ALL SEASONS” M+S: COME SUICIDARSI!

    Guardate cosa è successo sulle 4 stagioni montate di serie dalla casa sulla mia nuova peugeot crossover con grip control sull’articolo del forum con tanto di video girati con il mio telefonino per documentare cosa è successo.
    Ad un certo punto l’auto retrocedeva!!

    http://www.gommeblog.it/forum/pneumatici-group1/pneumatici-auto-invernali-forum2/pericolosissime-gomme-4-stagioni-sulla-neve-nonostante-il-grip-control-del-mio-crossover-peugeot-3008-thread29/

  • Ma voi usate sempre le stesse scarpe d’estate e d’inverno?
    L’invernale è diverso dall’estivo sia nel disegno del battistrada (lamellare), sia nella mescola (la silice è contenuta anche negli pneumatici estivi) che nella carcassa più flessibile.
    Che in certe regioni d’Italia il quattro stagioni possa andare decentemente, può essere, ma al nord con le nebbie che ti ghiacciano l’asfalto, dubito assai. L’anno scorso, in montagna, avevo davanti un’Audi A3 Sportback che faceva pena sulla neve. Superata in rettilineo, una volta arrivata al parcheggio, il guidatore ha guardato che pneumatici avessi e subito dopo: “Io ho i quattro stagioni… che schifo”.

  • la questione dei SUV è molto semplice: avendo generalmente un peso (che quindi in movimento diventa una massa) più elevato rispetto alle vetture tradizionali sono più difficili da controllare per il conducente medio, perchè in caso perdita di aderenza hanno una inerzia maggiore. in ordine di importanza, la vera differenza in senso assoluto sui fondi a bassa aderenza la fa la gommatura. in secondo ordine la trazione ed infine il peso del veicolo. di pneumatici con la dicitura M+S ne esistono di svariati tipi. quelli montati come primo equipaggiamento su alcuni SUV e crossover, per esempio, devono sottostare a diversi parametri: non solo la guida su neve ma anche la guida su asciutto, la silenziosità di rotolamento, la durata del pneumatico, la precisione di guida, eccetera. Ovvio che non possano eccellere in nessuna caratteristica ma “andar bene” un po’ su tutte. Le gomme specifiche per la neve, dal C.d.S. equiparate alle precedenti, sono studiate per soddisfare principalmente la guida su strade a bassa aderenza, ciò a discapito degli altri fattori. a voi la scelta. Saluti. Francesco

  • Salve a tutti rispondo a Basso Molise, il problema che i tuoi gommisti ti sconsigliano di montare le M+S è che loro perdono un cambio di gomme, io ho montato sul mio Suv le M+S da due anni da un amico di fiducia e ti assicuro che sono eccezionali, sono stato in ferie in alto Trentino (Quota 1600) ne mese di dicembre e mi sono divertito, facendo delle derapate incredibili mentre tutti per salire mettevano le catene. Poi rispondo a chi dice che i Suv sono pericolosi, fino adesso i più pericolosi siete voi con quelle macchinette piccole, infatti fate più incidenti dei Suv, poi dico che tutto sta a saper guidare e non fare il bischero. Bisognerebbe fare dei corsi di guida.

  • Vivo in Riviera ed ho una vecchia Alfa 166. L’inverno scorso, dovendo recarmi in Olanda, ho richiesto al mio gommista di fornirmi e montarmi un treno di gomme invernali. Dopo averle sostituite con gomme normali a fine marzo, stamani le ho fatte rimontare, chiedendo poi al gommista in forza di quale segno distintivo risultasse trattarsi di gomme “invernali”. Il gommista mi ha mostrato le lettere M e S ed un triangolo con dentro (a suo dire, io infatti non ho controllato) fiocchi di neve. Incuriosito mi sono messo a fare una ricerca sul web ed ho scoperto di possedere, a quanto credo di aver capito, delle gomme non invernali ma “all season”. Chiedo lumi piu’ approfonditi. Devo pero’ dire che con queste gomme ho guidato senza alcuna difficolta’ sulla neve fresca caduta nelle ore precedenti e non spalata sui saliscendi autostradali delle Ardenne

  • Io vorrei comunicarvi che l’Unione Europea che ha diverse missioni dispiegate nei balcani, adotta le 4 seasons nei propri 4×4 (grandi e piccoli)e devo dire che dopo anni non hanno cambiato policy. Di sicuro fanno risparmiare sulla sostituzione esteta/inverno in termini economici e di tempo anche se costano un pò di più. Da circa 1 anno le utilizzo su VW golf (non corro, ma non sono una lumaca) e sono contento, in particolare sul bagnato

  • Vi ringrazio dell’articolo.
    Possiedo una Fiat Panda 4×4 del 2007 uscita dalla fabbrica già con pneumatici M+S.
    Ora so con certezza che:
    non devo sostituire i pneumatici;
    i pneumatici M+S, in termini di aderenza, non sono paragonabili ai pneumatici invernali veri e propri.
    Se non altro, avete fatto chiarezza 🙂

  • Salve a tutti….lascio la mia opinione in merito alle gomme m+s….
    da rallysta e dalla mia esperienza vi posso dire che la gomma giusta la differenza la fà…eccome,
    il pneumatico m+s è specifico e mirato ad un uso prettamente su fondi viscidi( neve , fango)….non è certamente indicato per chi fà percorsi misti tipo autostrada e monti la domenica…il mio umile consiglio è per chi abita in zone molto nevose di usare ovviamente un pneumatico m+s nel periodo invernale…per chi approccia ai percorsi innevati raramente una gomma 4 stagioni và più che bene a patto di avere nel baule le catene da neve per emmergenza….poi il buonsenso fà molto più di una regola.
    Prudenza sempre…e buon viaggio a tutti

  • vorrei conoscere un parere tecnico qualificato sull’effettiva efficacia dei pneumatici 4 stagioni, visto che all’unanimità tutti i gommisti della mia zona del basso molise hanno sconsigliato il montaggio asserendo tutti la stessa motivazione che non servonoa niente, non sono ne carne ne pesce, e sono pericolose sia d’inverno che d’estate. La mia vettura è una Ford S Max Titanium che monta pneumatici 225/50 R 17 e vorrei conoscere se veramente conviene acquistarle.
    P.S. vorrei inoltre un parere se è meglio acquistare le PIRELLI P6 Four Seasons,oppure le Good Year Vector Four seasons per le suddette misure.
    In attesa di riscontro porgo graditi saluti.-

  • Io ho usato per anni le gomme inveranli, pirelli winter 210. Mi sono trovato bene, usate in montagna davvero in situazioni difficili e mai montate piu’ le catene. Da l anno scorso pero’ sono passate alle 4 stagioni, con simbolo anche SNOWFLAKE: Hankook Optimo 4 S x Grande Punto – Kumo per Lancia Z. Ovviamente sono stato scongliato da tutti i gommisti, con motivazioni del tutto stupide (non sono ne carne pesce, non vanno, non le teniamo, ecc….). Ho visto prove comparative effettuate in Svizzera e si collocono davvoro bene, poi le provero’ io stesso sulla neve, quando ci sara’.
    COMUNQUE RAGAZZI,OCCHIO HA NON FARSI PRENDERE IN GIRO DAI GOMMISTI. E’ VERISSIMO CHE LA GOMMA GIUSTA CI VUOLE, MA SE POSSO EVITARE DI SPERANDO 100 EURO /ANNO (PER AUTO) E IL TEMPO PER FARE IL GIRO GOMME, PERCHE’ NO? IN 4 ANNI (400 EURO) TI RISPARMI UN TRENO IN GOMME. I GOMMISTI TE LE SCONSIGLIERANNO SEMPRE LE 4 STAGIONI PERCHE’ PERDONO UN SACCO DI SOLDI CON QUESTE GOMME.
    QUESTI I NUMERI: UN GOMMISTA CHE HA 400 CLIENTI CHE GIRANO GOMME E LE TENGONO ANCHE IN GIANCENZA( E CI SONO A MILANO!)SI PORTA A CASA LA BELLEZZA DI 400*140 EURO/CLIENTE = 56000 ERUO…. E IN PIU TI FIDELIZZA…
    EH GIA’ E ALLORA PERCHE’ VENDERTI UNA 4 STAGIONI ???

    • Noi le abbiamo testate un inverno intero, Pilot Alpin PA3 225/40 R18 su A3 SB 170 TDI S-tronic. Gomme ottime.
      Quest’inverno vorremo provare un test ad 1 anno di distanza dopo averle “messe via” con cura e notare se ci sono differenze sostanziali o meno

  • Ciò che scrive gommeblog.it è vero.
    Poi è questione di ragionare: se sulle vostre Converse All Stars ci fosse scritto M+S voi ancora direste che vanno bene sulla neve (sì, sì, come no!) e chi pubblicizza le scarpe con le suole Vibram (che sono notoriamente il meglio per quanto riguarda presa su roccia, fango e neve) dicendo che sono meglio delle Converse per l’inverno lo fa solo per vendere e non per maggiore sicurezza. Lo direte fino a quanto non pesterete il naso per terra o vi romperete l’osso sacro… Differenza è che a piedi vi fate male da soli, ma se perdete il controllo della vostra macchina perché le vostre gomme quattro stagioni non hanno fatto il loro dovere come invece una serie di gomme invernali avrebbe fatto… non solo danneggerete la vostra macchina, ma anche quella di qualcun altro/a se vi va bene o farete del male a qualcuno.
    Io abito in Lituania e qui c’è l’obbligo delle gomme invernali dal 10 novembre: anche se su strada asciutta la differenza è poca (ma abbastanza) quando nevica e poi ghiaccia le gomme invernali fanno la differenza, non c’è M+S che tenga.

  • Vorrei ricordare che i SUV in condizione critiche di aderenza e con le gomme sbagliate sono più pericolosi delle vetture normali!!!!!!!!!
    Es. Una salita ghiacciata un’auto a trazzione anteriore nel peggiore delle ipotesi si ferma in quanto le ruote ant. scivolano, mentre un SUV che inizia a scivolare con tutte le quattro ruote non ha controllo e se ne va quasi sempre lateralmente

  • non ci capite nulla… Chi ha sensibilità nella guida capisce le differenze, è sono tante.
    Le m+s non sono assolutamente uguali alle invernali e poi cmq ragazzi bisogna vedere le misure delle gomme, ad esempio una gomma invernale con spalla bassa e battistrada largo sicuramente andrà peggio di un m+s con spalla alta e battistrada stretto, quindi per dare risultati c’è bisogno di saper scegliere dimensione pneumatico e qualità gomma.
    SULLA NEVE CI VUOLE GOMMA STRETTA E CERCHIO PICCOLO E PER I SUV LASCIATE PERDERE NON SERVITE A NULLA.

  • E solo questione di marketing (Frega popolo),
    Perchè pubblicizzare/vendere e costruire una gomma che va bene per tutte le situazioni….
    Meglio Pubblicizzare/vendere e costruire una gomma per ogni situazione!!!!

    Io preferisco cambiare 4 gomme ogni anno (cioè all season le monto a dicembre così sono nuove per l’inverno e si consumano l’estate,però faccio 35-40 mila km annui)è vado sicuro tanto con pioggia o neve chi tiene alla pelle va piano!!!

  • Mah.. Lei dice copiato… Difficile intanto trovare produttori che facciano solo gomme all-season e non invernali. Poi è logico che le M+S abbiano la montagna..per legge sono equiparate alle invernali… In pratica le performance sono differenti. Basta provarle entrambe per verificarne le differenze.

  • Articolone di parte. Copiato dai deplian di qualche venditore di gomme invernali. Voi SCRIVETE
    I pneumatici invernali sono contraddistinti da un simbolo raffigurante una montagna con all’interno il simbolo della neve, simbolo più conosciuto come SNOWFLAKE. Le gomme M + S sono pneumatici in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme estive, ma non sono paragonabili, in termini di aderenza, ai pneumatici invernali.
    Molti all season hanno la montagna con lo snowflake. Non so cosa dirvi.

  • Gentile Direzione, io monto quattro pneomatici m+s quattro stagioni della Pirelli i P5000 e vi assicuro che con diversi centimetri di neve, anche in situazioni critiche, come l’ultima rampa per accedere al Santuario della Madonna della Guardia, a Genova, i sopra indicati pneomatici si sono comportati egregiamente; così come in altre occasioni ove era presente la neve.
    Grazie.
    C.E.G.

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