PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


I recenti inverni hanno ricordato agli automobilisti, anche in Italia, quanto sia importante scegliere il pneumatico adatto alle condizioni atmosferiche e della strada. Proprio per rispondere a questa esigenza, Dunlop ha presentato nella suggestiva località di Are, nel Nord della Svezia, i nuovi pneumatici invernali ad elevate prestazioni, Dunlop SP WinterSport 4D, gomme termiche che incorporano una gamma di nuove tecnologie innovative per migliorare le prestazioni e la sicurezza degli automobilisti nelle difficili condizioni invernali. Il nuovo pneumatico neve invernale Dunlop è progettato per migliorare ulteriormente le prestazioni, attingendo ai risultati ottenuti dal suo predecessore, SP WinterSport 3D, acclamato vincitore in test internazionali indipendenti condotti dalle più prestigiose testate di stampa del settore dei motori di tutto il mondo. Solo lo scorso anno, per esempio, SP WinterSport 3D ha visto fortemente consolidare la propria reputazione grazie ai consensi ricevuti durante i test sui pneumatici condotti da DAC Motorwelt/ÖAMTC, AutoBild Sportscars, Stiftung Warentest e AutoBild Allrad.

Pneumatici invernali Dunlop SP Winter Sport 4D 1

Maggiore aderenza con neve e ghiaccio

Il pneumatico invernale termico Dunlop SP WinterSport 4D deve il suo nome al nuovo sistema “4D Sipe”.  Una “sipe” è una scanalatura ultra sottile nel battistrada invernale, che migliora la trazione e l’aderenza al terreno. Rispetto al modello precedente, 3D Sipe, Dunlop ha combinato il già collaudato e acclamato sistema 3D Sipe con una nuova costola trasversale, creando un micro blocco che permette una migliore distribuzione della pressione sulla strada. Le scanalature 3D nel battistrada del pneumatico aumentano il numero totale di scanalature e quindi i bordi a contatto con la strada, offrendo prestazioni migliori in frenata e in accelerazione. Sul nuovo pneumatico SP WinterSport 4D è stata aggiunta una scanalatura trasversale, che offre un bordo aggiuntivo nella direzione laterale per aumentare l’aderenza ai lati. La combinazione delle due tecnologie (sistema 4D Sipe) crea un micro blocco indipendente che permette una migliore distribuzione della pressione in contatto con la strada, offrendo prestazioni migliori su percorsi innevati e una maggiore aderenza in curva. L’apertura della scanalatura è determinata dalla forza di trazione: quanto più elevata è la forza di trazione in direzione circonferenziale, tanto più ampia sarà l’apertura. La deformazione dei blocchi del battistrada è ridotta dall’innovativo sistema 3D Sipe autobloccante. Una caratteristica a dente di sega all’interno dei blocchi consente infine di ottenere migliori prestazioni di frenata in condizioni di neve. Sul ghiaccio, le prestazioni del nuovo pneumatico Dunlop sono migliorate da una mescola con polimeri destinati a funzioni specifiche, che evita l’indurimento alle basse temperature.

Pneumatici invernali Dunlop SP Winter Sport 4D 2

Pneumatici termici per offrire il meglio con il bagnato

Lo pneumatico SP WinterSport 4D di Dunlop offre prestazioni eccellenti non solo in condizioni di neve. In Italia i mesi freddi sono caratterizzati da strade bagnate, capita che il sole non riesca a penetrare o che le temperature non raggiungano livelli sufficienti ad asciugarle. Per garantire prestazioni ottimali in queste condizioni, Dunlop ha investito in una combinazione tra l’esclusivo disegno direzionale del battistrada ed una speciale mescola battistrada. Nella fattispecie la mescola è progettata per espellere l’acqua in modo rapido ed efficiente, eliminando la turbolenza nelle scanalature del battistrada. Gli specifici polimeri della mescola del battistrada offrono la rigidità dinamica ottimale, necessaria alle diverse temperature. Questi ingredienti attivi consentono al pneumatico Dunlop di offrire la migliore aderenza della categoria su strade bagnate, senza compromettere le prestazioni sulla neve. La scelta della mescola da parte degli ingegneri Dunlop massimizza le prestazioni sulla neve e sul bagnato, offrendo, al contempo, un miglioramento nella resistenza al rotolamento, a tutto vantaggio del consumo di carburante.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=ip1zoBEdL9s’]

Gomme termiche per ottenere prestazioni e risposta su strada

Gli pneumatici Dunlop ad elevatissime prestazioni sono rinomati per la loro risposta su strada e una migliore sensibilità allo sterzo. Queste sono alcune delle ragioni per le quali Dunlop è la marca di pneumatici scelta dagli automobilisti di macchine di alta gamma e da prestigiose case automobilistiche che producono vetture ad alte prestazioni, quali BMW, Audi, Mercedes Benz e Jaguar. È quindi importante per Dunlop che anche il pneumatico invernale presenti questa stesse caratteristiche. Per ottenere elevati livelli di risposta dello sterzo, il pneumatico SP WinterSport 4D di Dunlop utilizza il già citato meccanismo autobloccante nel nuovo sistema “sipe”. In condizioni di frenata e curve molto chiuse, questo meccanismo consente di bloccare insieme tutti i blocchi offrendo una risposta dello sterzo e di frenata più simile a quella di uno pneumatico estivo su strade asciutte.

Pneumatici invernali Dunlop SP Winter Sport 4D 3

Pneumatici invernali leggeri per migliori prestazioni e maggiore efficienza

Dunlop è l’indiscusso vincitore delle gare della “Le Mans Series”, contesto in cui gli ingegneri sono continuamente impegnati ad ottimizzazione il peso del pneumatico per migliorare le prestazioni e l’efficienza dei veicoli durante le gare di endurance. Dunlop ha applicato lo stesso impegno nello sviluppo del pneumatico SP WinterSport 4D, migliorando la resistenza al rotolamento dell’11% rispetto al modello precedente. Gli specifici polimeri della mescola battistrada riducono la resistenza rotolamento migliorando le prestazioni sulla neve e sul bagnato. Questi miglioramenti, combinati ad una riduzione del peso, si traducono in una riduzione della potenza del motore necessaria al pneumatico per superare la resistenza alla rotazione. Quando si tratta dell’effetto del peso sulle prestazioni di un pneumatico, meno è meglio.

Misure pneumatici invernali Dunlop 4D

Le gomme neve Dunlop SP WinterSport 4D sono disponibili in 37 varianti (dal 195/65R16 al 255/35R19) in grado di soddisfare le esigenze di 8 su 10 auto sul mercato degli pneumatici UHP ad alte prestazioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.