Ordinanze Inverno

Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova: Ordinanze Pneumatici Invernali

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Scatta l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene da neve a bordo anche per il tratto Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova. Di seguito l’ordinanza emanata -Il sottoscritto Dott. Alberto Brentegani, nella sua qualità di Responsabile Area Esercizio Autostradale della S.p.A. Autostrada Brescia-Verona- Vicenza-Padova, visto che, durante la stagione invernale, che è compresa tra il 1 novembre e il 31 marzo di ciascun anno, lungo il tratto di autostrada A4 dal km. 217+700 al km. 363+723 ed in A31 dal km. 46+970 al km. 88+504 sono frequenti precipitazioni nevose e che, in alcuni casi, le precipitazioni possono avere durata ed intensità significativa tale da determinare situazioni di riduzione delle condizioni di aderenza dei pneumatici dei veicoli che vi transitano in particolare nel tratto compreso tra i caselli di Brescia Est e di Sirmione morfologicamente caratterizzato dalla presenza di colline moreniche con frequenti variazioni altimetriche del tracciato, ha ritenuto necessario che, in tali evenienze, sia vietato il transito dei veicoli che non hanno idonei mezzi antisdrucciolevoli per garantire la fluidità del traffico e la sicurezza della circolazione. Necessario, a tale scopo, prevedere altresì che i veicoli siano costantemente dotati di tali mezzi antisdrucciolevoli per evitare che, l’insorgere improvviso ed imprevedibile di precipitazioni nevose o di formazione di ghiaccio sulla strada, possa determinare blocchi temporanei della circolazione rendendo difficoltosa o impossibile l’attività di sgombero della neve dal piano viabile nonché il transito dei mezzi di soccorso o di pubblica utilità.

Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova: Ordinanze Pneumatici Invernali 1

Ordinanza Pneumatici Invernali Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova

A tutti i conducenti di veicoli a motore che dal 1 novembre 2012 al 31 marzo 2013 transitano lungo il tratto di autostrada A4 dal km. 228+600 (casello di Brescia est) al km. 251+700 (casello di Sirmione) di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva Comunitaria 92/23 CE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30.3.1994 e successive modificazioni o a quelle dei Regolamenti ECE-ONU in materia ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopracitati.

L’obbligo sarà reso noto attraverso i segnali stradali collocati lungo il tratto di strada sopracitato conformi al modello allegato alla presente ordinanza. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di rispettare e fare osservare la presente ordinanza.

La Legge 120/2010 persegue il miglioramento della sicurezza stradale, aggravando le sanzioni per violazioni delle norme del Codice. Inoltre la nuova normativa detta disposizioni per la messa in sicurezza delle strade ed il miglioramento della segnaletica. Una modifica all’articolo 6 del Codice della Strada prevede in particolare la possibilità di obbligare, gli automobilisti ad utilizzare o ad avere a bordo i pneumatici invernali o le catene da neve. La nuova normativa, in sostanza, si propone di rendere più fluido il traffico e di prevenire i blocchi stradali sui percorsi extraurbani, sia quando sono previste nevicate o gelate estese, sia quando le situazioni critiche sono solo prevedibili in astratto.

Pertanto, per effetto della normativa, l’Ente proprietario della strada (o il Sindaco, nei centri abitati) può imporre l’obbligo di avere a bordo del veicolo le catene o di montare i pneumatici invernali anche quando non c’è una concreta previsione di nevicate o le nevicate stesse non sono in atto.

LEGGI QUI TUTTE LE Ordinanze Pneumatici Invernali 2012 – 2013

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.