ManutenzionePneumatici Online

Come controllare i pneumatici

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


E’ periodo di ferie, è gran parte degli italiani si prepara alle tanto desiderate vacanze, pronto ad affrontare lunghi viaggi, spesso autostradali. Per affrontare in tutta sicurezza le strade delle vacanze è opportuno effettuare alcuni semplici controlli sulla propria auto per renderla più affidabile e sicura. Controlliamo lo stato di usura e pressione dei nostri pneumatici che sono l’unico punto di contatto tra la nostra auto e la superficie stradale. Da un’inchiesta effettuata dalle forze dell’ordine, in collaborazione con Assogomma (l’associazione dei produttori di pneumatici) è emerso che nonostante gli pneumatici rappresentino una componente fondamentale per la sicurezza stradale, vengono spesso trascurati; il 40% delle auto in circolazione monta pneumatici con un battistrada di spessore residuo inferiore o prossimo a 1,6 mm (limite minimo previsto dalla legge), in ogni caso inferiore a 3 mm, spessore che non garantisce alle gomme performance ottimali su fondo bagnato. Stesso discorso vale per le pressioni di gonfiaggio risultate insoddisfacenti nel 50% dei casi.

 

penumatici-controllo

 

Manutenzione Pneumatici

 

Sfruttiamo quindi le vacanze per effettuare un’accurata manutezione ai pneumatici ed un Check-up accurato alla nostra vettura: Controlliamo che la gomma abbia una corretta PRESSIONE DI GONFIAGGIO (rende il pneumatico più reattivo nelle eventuali manovre di controsterzo, migliora il comportamento in curva, riduce il consumo di carburante) ed un corretto SPESSORE DEL BATTISTRADA (miglior tenuta su fondi bagnati, riduzione dell’ acquaplaning, riduzione del pericolo di forature ad alte velocità autostradali)

 

Controllo Pneumatici

 

PRESSIONE DI GONFIAGGIO

 

La misurazione (compresa la ruota di scorta) va effettuata presso un gommista o rivenditore professionista con gomme fredde, consultando il libretto d’uso e manutenzione della Vostra vettura per verificarne i valori corretti.

 

RIMOZIONE DETRITI DAL BATTISTRADA


Rimuovere tutti i corpi estranei incastrati nel battistrada, che a lungo periodo possono lesionare la struttura in acciaio del pneumatico

 

Controllare l’EFFICIENZA DELLE VALVOLE

 

Controllare eventuali perdite di aria dalle valvole, Controllare l’efficienza delle valvole dei pneumatici è fondamentale poichè anch’esse sono soggette ad usura ed eventualmente provvedere alla sostituzione con valvole nuove


Effettuare questi piccoli controlli è fondamentale per godersi a pieno le prorie ferie………..

 

……     Fatto?     ……     Buona partenza da GommeBlog.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.