Test Pneumatici Auto

Hankook Ventus V12 evo K110 pneumatici auto estivi ad alte prestazioni

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Hankook azienda fondata nel 1941 è attualmente il settimo più grande produttore di pneumatici al mondo, rifornisce importanti case automobilistiche come General Motors, Ford, Dodge, Volkswagen, Brabus-Smart, Hyundai, Kia… Amata e rinnomata in tutto il mondo, Hankook, come gran parte delle altre case produttrici di pneumatici ha la propria linea di gomme ad elevate prestazioni. Esaminiamo i nomi proposti dalla concorrenza: Potenza per Bridgestone, Eagle per Goodyear, Pilot per Michelin… e per Hankook? Il nome proposto è Ventus. A proposito di Ventus l’ultimo nato è il pneumatico prestazionale Ventus V12 evo K110. V12 evo K110 è un pneumatico direzionale , prodotto solo in estate, che appartiene allo segmento “ultra high performance”, come Pirelli P Zero Nero, Toyo PROXES T1-R, Goodyear Eagle F1, BFGoodrich G-Force T / A KDW, e Bridgestone Potenza RE760 Sport.

 

Hankook Ventus V12 evo K110 - 2

 Hankook Ventus R-S3 Z222 (a sinistra) e Ventus V12 evo K110 (a destra) 

 

Ventus V12 evo K110 sostituisce efficacemente la buona Ventus Sport K104; Hankook però, non paga del risultato ottenuto con le K104, inserisce nelle nuove V12 evo K110 diversi miglioramenti:

 

Battistrada 3D in grado di ottimizzare le deformazioni sotto carico

 

– Nuove mescole e lamelle per un maggiore drenaggio dell’acqua; migliorano così la trazione sul bagnato e la resistenza alla aquaplaning

 

Carcassa ridisegnata (la struttura del pneumatico stesso), che porta ad una più stabile superficie di contatto, a beneficio della trazione su superfici asciutte, di una risposta più lineare, e di una minore usura.

 

Hankook Ventus V12 evo K110 - 3

 

Test recenti, condotti dai più autorevoli magazine auto, (Auto Bild e Driver) hanno pienamente confermato le prestazioni promesse dalla casa madre, giudicando Ventus V12 evo K110 veramente un ottimo pneumatico, ripagando così gli sforzi progettuali fatti da Hankook.

 

Hankook Ventus V12 evo K110 - 1

 

Per il test effettuato da Canadian Drivers, sono state utilizzate 2 Mustang GT, al fine di effettuare un confronto di valutazione con Pirelli P Zero Nero. La Mustang era equipaggiata con le Pirelli (primo equipaggiamento nella misura 235/55/17), mentre la Mustang nera con le V12 evo K 110. Purtroppo la Mustang gommata Hankook montava pneumatici 255/35 all’anteriore e 275/35 al posteriore, rendendo in tal modo improponibile un “pari” confronto comparativo. Poco male, il test si è svolto quindi comparando le prestazioni tra misure diverse, cercando di dimostrare i benefici di un “plus-size”.

 

Hankook Ventus V12 evo K110 - 6

Mustang Nera  è equipaggiata con il V12 Evo

 

Hankook Ventus V12 evo K110 - 5

Mustang gialla è dotata di Pirelli P Zero Nero 

 

Ovviamente, in curva e in trazione, senza indugiare favorita è l’auto con gomme da 20 pollici, in virtù di un battistrada maggiore ed di una spalla molto più bassa e rigida. Hankooks ha fornito superiore stabilità in frenata, un migliore comportamento nei rapidi cambi di direzione, importante per tutti coloro che amano una guida aggressiva.

Purtroppo il piccolo “autocross” non è stato il percorso adatto ad un’auto grande e potente come la Mustang, ma pur avendo provato “poco”, il risultato esalta le doti di questi Ventus V12 evo K110.

 

Fonte: Canadian Drivers

2 thoughts on “Hankook Ventus V12 evo K110 pneumatici auto estivi ad alte prestazioni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.