News Auto

Infiniti Project Black S: La Formula 1 Stradale Ibrida

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Project Black S è il nuovo prototipo dual-hybrid di infiniti in grado di erogare 420 kW, equivalenti a 563 CV. Caratterizzato da un rapporto peso/potenza stimato in 235 W/ kg, raggiunge un’accelerazione da 0 a 100 km al di sotto dei 4 secondi e rappresenta il top di gamma delle soluzioni elettrificate.

Come parte del suo piano di elettrificazione del portafoglio prodotti  dal 2021 in poi, INFINITI svelerà il nuovo prototipo Project Black S a Parigi, mostrando come la tecnologia elettrica dual-hybrid di Formula Uno possa essere dispiegata su una vettura stradale. Dopo lo studio di INFINITI Project Black S 2017, il nuovo prototipo elettrico ibrido illustra l’impegno del marchio nello sviluppo di entusiasmanti propulsori elettrificati ad alte prestazioni, avvalendosi dell’esperienza di tutta l’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.

Il progetto Black S fonde la tecnologia dual-hybrid ad alte prestazioni con il pluripremiato motore V30 bi-turbo VR30 da 3.0 litri di INFINITI. Il suo esclusivo “sistema di recupero energetico” (ERS) contribuisce a una maggiore potenza e coppia rispetto al motore su cui è basato. Il prototipo dalla tecnologia  dual-hybrid genera 420 kW – equivalenti a 563 CV, mentre il motore VR30 convenzionale produce 298 kW (400 CV). Il rapporto peso / potenza è stimato in 235 W / kg, raggiungendo un’accelerazione da 0 a 100 km al di sotto dei quattro secondi.

La designazione “Black S” rappresenta il più alto livello di prestazioni, capacità dinamica, aerodinamica efficace e gestione energetica intelligente offerta da INFINITI. Il prototipo è basato sulla coupé sportiva Q60 red S ed è stato sviluppato in stretta collaborazione con il team Renault Sport di Formula Uno.

Roland Krueger, Presidente Globale di INFINITI, commenta:

“INFINITI ha raggiunto un’altra pietra miliare nel suo cammino verso l’elettrificazione. Basandosi sulla forza e il successo delle competenze dei veicoli elettrici dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, INFINITI sta mostrando Project Black S, un prototipo ad alte prestazioni con tecnologia F1 derivante dalla collaborazione all’interno dell’Alleanza. Il progetto Black S rappresenta il massimo dell’elettrificazione nel portafoglio dell’Alleanza ed è un altro esempio dello spirito imprenditoriale di INFINITI nel suo viaggio verso l’elettrificazione dal 2021 in poi. ‘Project Black S’ utilizza l’alta potenza e la gestione intelligente dell’energia da propulsori avanzati, un’elettrizzante capacità dinamica su strada e pista e un’estetica orientata alla prestazione.  Nato dalla collaborazione tra INFINITI e il team Renault Sport Formula Uno, il prototipo Project Black S è un banco di prova per nuove idee e tecnologie, a dimostrazione di come le nostre partnership dell’Alleanza possano trasformare in realtà le nostre ambiziose visioni “.

Un percorso verso l’elettrificazione di veicoli orientata alla prestazione. Progettato in collaborazione tra INFINITI e il team Renault Sport Formula Uno, e in fase di sviluppo specifico per l’uso stradale, il prototipo Project Black S presenta la prima tecnologia al mondo dual hybrid e rappresenta l’ultima iniziativa di sviluppo di INFINITI per elettrificare le sue auto. Il propulsore del prototipo impiega tre gruppi elettrogeni (MGU). Un singolo MGU-K (‘K’ sta per ‘cinetica’) raccoglie energia cinetica dalla frenata. In modo univoco, i due turbocompressori elettrici del motore sono dotati di due unità MGU-H (“H” per “calore”), per raccogliere l’energia termica dai gas di scarico. Ciò consente al propulsore di generare energia elettrica sia in frenata che in accelerazione.

La collaborazione con l’Alleanza ottimizza l’efficienza aerodinamica di Project Black S. Project Black S rappresenta la massima espressione del DNA INFINITI. Il prototipo bilancia il design organico e artistico della coupé sportiva Q60 con una maggiore efficienza aerodinamica e alti livelli di carico aerodinamico con un’estetica funzionale ispirata al motorsport. La collaborazione con il team Renault Sport Formula Uno ha aperto ad INFINITI l’accesso a più tecnologie di sviluppo specializzate, inclusi strumenti avanzati di convalida digitale per ottimizzare l’aerodinamica dell’auto.

Questo si evidenzia nel design high-tech dell’ala posteriore, convalidato dagli aerodinamici della Formula 1 Renault Sport e rifinito in fibra di carbonio. L’ala ha un profilo aerodinamico simile all’ala “Monza” del Team Renault Sport di Formula Uno, che fornisce un livello relativamente basso di carico aerodinamico per una vettura di Formula Uno in uno dei circuiti più veloci del Campionato. Per un veicolo  basato su un’auto stradale omologata, l’impatto è significativo. La tecnologia di modellazione digitale ha permesso di apportare modifiche sottili alla forma e alle proporzioni dell’ala, che ora offre un compromesso perfezionato tra la massima stabilità rettilinea e l’elevata trazione in curva.