Attualità

Quando sostituire i tamburi dei freni

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Ritenere che i tamburi dei freni possano durare in eterno è un errore da non commettere, poiché potrebbe dare origine a pericolose conseguenze dal punto di vista della sicurezza. Nel momento in cui ci si rende conto di un rumore proveniente dalle ruote posteriori, è molto probabile che il problema vada individuato proprio nei tamburi. La temperatura dei tamburi, nel corso di una frenata, sale in modo consistente: alcuni malfunzionamenti, per altro, possono essere dovuti alla qualità non ottimale del materiale di attrito presente sulla ganasce, mentre in altri casi la colpa può essere attribuita alla presenza di polvere abrasiva.

Quando sostituire i tamburi dei freni 1

Ciò si spiega con il fatto che le polveri non hanno la possibilità di fuoriuscire, in quanto in quasi tutte le applicazioni automobilistiche il tamburo è un freno chiuso; le stesse polveri, pertanto, vanno a rendere più rapida l’usura delle ganasce e, appunto, del tamburo. Dopo che questo è stato smontato, è consigliabile guardare con attenzione la superficie a contatto con le ganasce: nel caso in cui si notino delle rigature di lieve entità, tali da causare una riduzione poco significativa della potenza frenante, basta pulire sia le ganasce che il tamburo, verificando che le prime non siano danneggiate. In effetti sono molti gli inconvenienti che possono coinvolgere le ganasce: non solo rotture vere e proprie, ma anche segni di surriscaldamento o semplice lesioni.

Nell’eventualità in cui le rigature presenti sul tamburo siano molto più evidenti e consistenti, d’altro canto, non c’è altra soluzione che quella che prevede di effettuare la sua rettifica, o addirittura di sostituirlo. Cambiare solo il tamburo potrebbe anche non essere sufficiente: non sono rari i casi in cui a dover essere sostituite sono anche le guarnizioni di attrito delle ganasce. L’importante è tenere presente che occorrono delle guarnizioni di attrito maggiorate, visto che il diametro del tamburo è cresciuto. Al di là della manutenzione straordinaria, è sempre importante quella ordinaria: il che vuol dire, per esempio, monitorare i tamburi dei freni con i tagliandi periodici. Non si possono dare indicazioni apprezzabili, invece, in relazione alla resa chilometrica, visto che essa dipende dal modo in cui si guida e dal modo in cui si frena. Ovviamente, più aggressive sono le frenate e più veloce è l’usura dei tamburi, delle ganasce e di tutto l’impianto freni in generale.

La manutenzione del freno posteriore moto è sempre indispensabile, sottovalutarla potrebbe tradursi in una guida non sicura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.