Pneumatici Invernali

Pneumatici Invernali: Per questo INCOSCIENTE forse solo un optional inutile

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


In una settimana flagellata dal maltempo, settimana che ha messo in ginocchio tutta l’Italia intera, con chiusura scuole, autostrade con blocco traffico e addirittura esercito in aiuto, c’è sempre qualcuno che, pur circolando con la neve sul cofano anteriore, si diverte ad andare in giro senza pneumatici invernali o catene da neve. È quanto mi è accaduto ieri pomeriggio, circolando sulle strade di Massarosa, provincia di Lucca. Davanti ad un negozio, noto una stupenda Alfa MiTo Rosso fiammante e subito mi salta all’occhio un dettaglio importante … LE GOMME. Ebbene si, il nostro “Eroe del Giorno” espone in bella mostra la sua vettura equipaggiata con 4 gomme estive “Slick”; come Slick? – vi starete chiedendo adesso. Si, proprio Slick. La MiTo in questione presentava 4 gomme Kumho TOTALMENTE USURATE, ben al di sotto della misura imposta per legge di 1,6 mm.

Pneumatici Invernali: Per questo INCOSCIENTE forse solo un optional inutile 1

Già in estate il nostro “Eroe” (lo voglio chiamare così per non esprimere parole troppo forti) sarebbe perseguibile: CIRCOLARE INFATTI CON GOMME TOTALMENTE USURATE È ESTREMAMNETE PERICOLOSO: L’ACQUA NON VIENE SCARICATA ED IL FENOMENO AQUAPLANING è SEMPRE DIETRO L’ANGOLO.

FORSE VENIVA DALLE MALDIVE … MA FORSE NO: il nostro Eroe esponeva (come un trofeo) sul cofano della propria vettura un bel cumolo di neve; ciò indica che quest’Alfa era sicuramente parcheggiata in una zona dove la neve era sicuramente scesa e di conseguenza indica che il nostro Eroe, HA SENZA DUBBIO CIRCOLATO IN UNA ZONA SOGGETTA A NEVE SENZA ADEGUATO EQUIPAGGIAMENTO.

AVRÀ MONTATO LE CATENE? A prescindere dal fatto (ci tengo a ribadirlo perché è un tema di fondamentale importanza per la sicurezza stradale e quindi per la sicurezza di tutti) che circolare con gomme in quello stato oltre ad essere illegale è anche altamente pericoloso, la vettura in oggetto era equipaggiata con cerchi in lega da 18 pollici e gomme ribassate: di conseguenza, con cerchi da 18” ALFA MITO NON RISULTA CATANABILE PER LEGGE.

Conclusioni: il tema SICUREZZA STRADALE è un tema fondamentale, un tema a cui tengo moltissimo; inoltre, in qualità di fondatore di Gomemblog.it il tema GOMME IN REGOLA è a mio avviso DA NON SOTTOVALUTARE E MOLTO, MOLTO IMPORTANTE.

Pneumatici Invernali: Per questo INCOSCIENTE forse solo un optional inutile 2

Lascio a Voi le considerazioni in merito. Osservate le galleria immagini e lasciate un commento ricordando che: gli incidenti molto spesso si fanno tra due auto e avere solo una delle due perfettamente in regola aumenta il rischio di incidente del 50%.

4 thoughts on “Pneumatici Invernali: Per questo INCOSCIENTE forse solo un optional inutile

  • Questo argomento è davvero buono per la discussione e le gomme sono la parte più importante di qualsiasi tipo di auto.
    Qui voglio suggerire un buon sito per tutti i tipi di auto-pneumatici
    Il sito è specializzato nella vendita online di catene da neve per tutte le auto, sono disponibili catene da 9 millimetri adatte ad ogni tipo di auto. Nel sito potete trovare due linee di catene da neve per auto, una prima linea di catene da neve di qualità superiore consigliata per un uso intensivo, un’altra linea di catene da neve di minor prezzo, consigliata per un uso occasionale o di emergenza.

  • A parte il fatto che molti sono ignoranti (senza offesa ovviamente) e non si rendono conto di questo…
    Vorrei fare una correzione nell’articolo: il 18″ per la mito non è catenabile con le “solite” ma esistono catene apposta omologate (vedi maggi trak o konig k-summit).

  • A mio avviso le parti più importanti dell’auto sono i freni e le gomme, e su queste non si può assolutamente lesinare.

    Comunque in generale la cura dell’auto è una cosa fondamentale, ma spesso sottovalutata.

    Forse il proprietario della MiTo voleva fare lo sborone, oppure semplicemente si era dimenticato che anche le gomme si consumano, fatto sta che probabilmente non si rende conto del pericolo che corre lui, gli altri utenti della strada, e, perché no, anche la sua bella auto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.