Gomme Auto

Michelin Concept Tire: pneumatici per auto elettriche ed ibride

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Pneumatici speciali per motori speciali, questa è la filosofia sviluppata da Michelin nel disegnare il suo pneumatico Concept Tire, pneumatico destinato a veicoli ibridi  ed elettrici; in un momento in cui i costruttori di mezzi di trasporto presentano i primi veicoli alimentati a batterie, Michelin presenta il Concept Tire appositamente per questo tipo di veicoli. Michelin, per rimanere in linea con i suoi pneumatici a basso consumo di carburante (arrivati alla 4° generazione dal 1992), ha progettato questi pneumatici in grado di assicurare numerosi vantaggi:

 

  • Elevata efficienza energetica in grado di aumentare l’autonomia del veicolo
  • Elevato grip, soprattutto in condizioni di aderenza precaria
  • Durata chilometrica maggiorata

 

Michelin Concept Tire: pneumatici per auto elettriche ed ibride 1

 

Michelin Concept Tire

 

Questi risultati sono frutto di tanta ricerca e sviluppo; pur essendo infatti relativamente stretto, il Michelin Concept Tire presenta un grande diametro finalizzato a ridurre lo sforzo all’avanzamento e migliorare l’aerodinamica. I vantaggi che ne derivano sono una netta riduzione dei consumi energetici (nella zona anteriore c’è una minore quantità di gomma nell’area di contatto).

 

Il diametro grande unito ad un basso profilo garantisce una netta riduzione dei consumi di elettricità, poiché i pneumatici compiono un numero inferiore di giri (a fronte della stessa distanza percorsa). Di fatto, il Concept Tire si deforma meno, si riscalda meno: quindi minore consumo energetico.

 

Il grande diametro inoltre assicura una maggiore quantità di gomma sul battistrada, a vantaggio della durata chilometrica.

 

Gli ingegneri Michelin, durante la progettazione del Concept Tire, hanno preso in considerazione tutti i settori dell’innovazione: struttura del pneumatico, dimensioni, materiali e disegno del battistrada. Concept Tire fa parte delle innovazioni Michelin ed è stato presentato al Michelin challenge Bibendum 2010.

 

Fonte: Michelin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.