Pneumatici Online

Il nuovo centro Test AIBA di Continental vince il Vehicle Dynamics International Award 2013

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


La giuria internazionale dell’Innovation Award (Vehicle Dynamics Innovation Award) 2013 ha premiato, nella categoria “Innovazione dell’anno”, il nuovo centro test pneumatici AIBA in grado di eseguire prove durante tutte le stagioni sullo stesso tracciato, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Completata l’attuale fase di industrializzazione, il nuovo centro sarà in grado di testare le caratteristiche di frenata di oltre 100.000 pneumatici all’anno su superfici asciutte, bagnate e ghiacciate durante qualsiasi stagione.

Continental ha avviato l’AIBA (Automatic Indoor Braking Analyzer) lo scorso autunno e, con questo centro prove d’avanguardia, sta facendo grandi progressi nella tecnologia del testing per lo sviluppo degli pneumatici estivi ed invernali per autovetture, van e 4×4.

AIBA-Continental

La nuova struttura all’interno della pista di sperimentazione del Contidrom, non lontano dal quartier generale di Continental ad Hannover, è integrata in capannone completamente climatizzato lungo 300 e largo oltre 30 metri. Le prove sono effettuate con una vettura automatizzata, senza l’ausilio del pilota, che viene accelerata con congegni automatici a velocità oltre 120 km/h e fatta poi frenare su superfici di differenti tipi di fondo stradale, intercambiabili tra loro attraverso un sistema di spostamenti idraulici.

Fino ad oggi tutti i test di pneumatici venivano effettuati outdoor al Contidrom su una pista esposta e condizionata da variabili ambientali come la temperatura, l’umidità e il vento.

Oggi AIBA consente di effettuare i test durante tutto l’anno nelle condizioni ottimali che possono essere sempre riprodotte alla perfezione. Se in passato i risultati potevano anche essere condizionati dai tempi di reazione del collaudatore, dalla forza impressa sul pedale del freno, dalla temperatura dell’asfalto e dal fattore deviazione dell’aria, oggi con l’AIBA Continental è riuscita, prima fra tutti, a cancellare pressoché tutte le variabili di disturbo.

AIBA-Continental-2

I 29 esperti della giuria hanno enfatizzato il fatto che con la tecnologia dell’AIBA diventa significativamente più semplice comparare e riprodurre i risultati dei test.

“Il controllo delle condizioni ambientali e l’automatizzazione migliorano in modo sensibile la qualità e la ripetibilità dei test sui pneumatici” ha affermato Roberto Boni di “Quattroruote”.

“Con questa innovativa struttura, Continental ha risolto il problema principale nella realizzazione dei test: le condizioni meteo” ha commentato Lorenzo Facchinetti di “Auto”.

Marc Noordeloos, un giornalista statunitense specializzato, ha aggiunto: “Il nuovo AIBA consente a Continental di andare avanti nel progresso di sviluppo degli pneumatici.”

Hormazd Sorabjee della rivista indiana “Autocar” ha confermato: “La nuova struttura di Continental può modificare l’aspetto dello sviluppo degli pneumatici”.

Il V.D.I. Award è presentato ogni anno. I giurati scelgono una vincitore tra quattro di sei proposti indicata nella shortlist. Le nomination sono compilate da un team di giornalisti e lettori della rivista specializzata “Vehicle Dynamics International”, pubblicata due volte l’anno da UKIP Media & Events of Dorking, nel Regno Unito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.