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Come Leggere un Pneumatico – Significato Sigle sul Fianco

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Kumho Ecowing ES01ESTIVO

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Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

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Misure Pneumatici. Tutti sanno cosa sono gli pneumatici e la loro funzione, ma non tutti conoscono il significato dei dati riportati sulla spalla (fianco) del pneumatico. Impariamo quindi a leggere le dimensioni pneumatici auto in modo da essere a conoscenza delle sue caratteristiche tecniche (misura, capacità di carico, indici di velocità, struttura…). Conoscere tutte le sigle riportate sul fianco potrebbe essere molto utile nel caso in cui, oltre a dover sostituire i pneumatici della nostra auto, dovessimo acquistare catene da neve, calze da neve e pneumatici invernali. L’immagine rappresenta un pneumatico auto della dimensione 195/65 R 15 91 H.

Come leggere un Pneumatico

Gomma Auto e Codici Pneumatici: come leggere un Pneumatico? Quali sono i codici pneumatico? Il modello di pneumatico ammesso è regolamentato dal Codice della strada. Inoltre, gli pneumatici sono soggetti alle norme europee ECE-R 30. Queste valgono specialmente per le indicazioni presenti sul fianco del pneumatico, in quanto forniscono le principali informazioni. E’ necessaria l’indicazione del nome del produttore (1) e il modello (2).

Misure PNEUMATICI Auto

Misure Gomme. Anche la possibilità di montare catene da neve può essere limitata ad alcune marche o ad alcune larghezze di cerchioni. Attenzione alle indicazioni presenti nel libretto di circolazione e nel libretto di istruzioni (Leggere un Pneumatico Istruzioni Auto).

Significato Sigle Pneumatici

Leggere un Pneumatico

1 – Larghezza del pneumatico in mm.

Il diametro è misurato in millimetri pollici: in una gomma tuttavia non troviamo i simboli diametro che ne indicano la misura. Troviamo invece la misur a della largezza del battristrada come esempio 195 millimetri.

Per pneumatici da autovettura, la sezione varia da 125 mm (es. 125/80 R 12) fino a 335 mm (es. 335/30 R 19). La larghezza incrementa di 10 mm in 10 mm. Pneumatici speciali creati per determinati modelli di cerchione (per esempio gli pneumatici TD Dunlop o Trx/TDX Michelin) possono avere misure in millimetri diverse dagli standard. La larghezza reale tiene conto delle tolleranze di fabbricazione, che variano da produttore a produttore e che variano di pochi millimetri; dipende inoltre dalla larghezza del cerchione su cui vengono montati. Ciò potrebbe comportare il fatto che su particolari autovetture sia possibile montare solo determinate marche di pneumatici o speciali combinazioni di cerchione e pneumatico, affinché sia assicurata la funzionalità con elevato margine di sicurezza in tutte le condizioni d’utilizzo.

2 – Rapporto altezza/larghezza del pneumatico in percentuali

Si riferisce al rapporto percentuale tra altezza e larghezza della sezione trasversale della gomma. Serie 50 significa che l’altezza della gomma è la metà della larghezza della sezione. Con rapporti “decrescenti”, il fianco della gomma diventerà più basso, come nel caso delle vetture sportive (es. 225/45). Caso speciale: le gomme con serie 80 o 82, possono essere indicate, su vecchi libretti, ad esempio con “155 R13”. Questo corrisponde ora all’acquisto di un “155/80 R13”.

Serie 65 significa il 65% di 195 mm. Per i pneumatici della serie 80 (ad es. 155 R 13) manca spesso l‘indicazione di serie.

3 – Struttura del pneumatico: R = pneumatico a carcassa radiale

“R” corrisponde a “radiale”: fa riferimento al metodo di costruzione oggi più diffuso (con fili d’acciaio disposti radialmente). Fino agli anni ’60, erano utilizzati pneumatici con fili d’acciaio disposti diagonalmente. Montati ancora oggi solo su modelli speciali (per esempio autovetture d’epoca), sono marcati con “D” o “-“. Attenzione: contemporaneamente possono essere montati solo pneumatici aventi lo stesso metodo di produzione. Secondo il Codice della strada non possono essere montati tipi differenti di pneumatici, per esempio uno radiale e l’altro diagonale.

4 – Diametro del cerchio in pollici

La misura è indicata generalmente in pollici (inch). Per gli pneumatici TD della Dunlop, TDX o PAX della Michelin, il diametro del cerchione è indicato in millimetri. I diametri correnti variano da 315 a 440 millimetri.

5 – Indice di capacità di carico

L´indice di carico indica la portata massima dello pneumatico a una precisa pressione di gonfiaggio. Ad esempio “85” = 515 chilogrammi. Gli pneumatici adattati sui cerchioni devono corrispondere come minimo al valore indicato sul libretto del veicolo. Sono autorizzati comunque anche valori superiori. L´indicazione supplementare “rinforzato” (12), indica pneumatici con elevata capacità di carico (per piccoli van, minibus, furgoni, jeep…).

62 = 265 Kg

63 = 272 Kg

64 = 280 Kg

65 = 290 Kg

66 = 300 Kg

67 = 307 Kg

68 = 315 Kg

69 = 325 Kg

70 = 335 Kg

71 = 345 Kg

72 = 355 Kg

73 = 365 Kg

74 = 375 Kg

75 = 387 Kg

76 = 400 Kg

77 = 412 Kg

78 = 425 Kg

79 = 437 Kg

80 = 450 Kg

81 = 462 Kg

82 = 475 Kg

83 = 487 Kg

84 = 500 Kg

85 = 515 Kg

86 = 530 Kg

87 = 545 Kg

88 = 560 Kg

89 = 580 Kg

90 = 600 Kg

91 = 615 Kg

92 = 630 Kg

93 = 650 Kg

94 = 670 Kg

95 = 690 Kg

96 = 710 Kg

97 = 730 Kg

98 = 750 Kg

99 = 775 Kg

100 = 800 Kg

101 = 825 Kg

102 = 850 Kg

103 = 875 Kg

104 = 900 Kg

105 = 925 Kg

106 = 950 Kg

107 = 975 Kg

108 = 1000 Kg

109 = 1030 Kg

110 = 1060 Kg

111 = 1090 Kg

112 = 1120 Kg

113 = 1150 Kg

114 = 1180 Kg

115 = 1215 Kg

116 = 1250 Kg

117 =  1285 Kg

118 = 1320 Kg

119 = 1360 Kg

120 = 1400 Kg

121 = 1450 Kg

122 = 1500 Kg

123 = 1550 Kg

124 = 1600 Kg

125 = 1650 Kg

126 = 1700 Kg

6 – Indice velocità pneumatici

Questa lettera indica la velocità massima ammissibile nelle gomme (qui rappresentati i GSY per le automobili normali).

F = 80 km/h

G = 90 km/h

J = 100 km/h

K = 110 km/h

L = 120 km/h

M = 130 km/h

N = 140 km/h

P = 150 km/h

Q = 160 km/h

R = 170 km/h

S = 180 km/h

T = 190 km/h

H = 210 km/h

V = 240 km/h

W = 270 km/h

Y = 300 Km/h

VR = oltre 210 Km/h

ZR = oltre 240 Km/h

(Y) = oltre 300 Km/h

7 – Fabbricante e descrizione del profilo.

8 – DOT

Con il vecchio sistema di codificazione, le ultime 3 cifre del numero “DOT” indicavano la data di fabbricazione (i primi due la settimana di produzione e l’ultimo l’anno, per esempio “409” indica la 40sima settimana del 1999). Gli pneumatici prodotti prima del ’90 presentano un piccolo triangolo (alla destra del numero di 3 cifre). La nuova marcatura introdotta nel 2000 adotta 4 cifre ( per esempio “0100” = prima settimana dell’anno 2000).

ES.       DOT HD TA 6KTX 1807

  • HD = identifica lo stabilimento di produzione delle coperture
  • TA = identifica la misura delle coperture
  • 6KTX = identifica il tipo della copertura
  • 1807 = Settimana e anno di fabbricazione = 18° settimana del 2007

9 – Tubeles

Gli pneumatici per autovetture sono, generalmente, senza camera d’aria. Introdurre una camera d’aria non è solo inutile, ma – a parte alcune eccezioni- anche vietato. In caso di dubbi rivolgersi al produttore. Soltanto in caso di foratura si può inserire all’interno dello pneumatico, in via del tutto eccezionale, una camera d’aria. TL = senza camera d‘aria – tube type = con camera d’aria. (indicato anche come TL)

10 – Il fiocco di neve è il simbolo per la compatibilità invernali

Gli pneumatici invernali sono contrassegnati con  “M+S” o con altre abbreviazioni simili. Questo significa che sono pneumatici che soddisfano le condizioni di utilizzo invernali.

11 – M+S

(Mud + Snow = Fango + Neve) sono sempre i pneumatici invernali o tipo ogni stagione.

Altri dati estremamnete importanti sono gli indici UTQG: segui il link se desideri approfondire maggiormente l’argomento.

Come Leggere un Pneumatico - Significato Sigle sul Fianco 1Come Leggere un Pneumatico - Significato Sigle sul Fianco 2Come Leggere un Pneumatico - Significato Sigle sul Fianco 3Come Leggere un Pneumatico - Significato Sigle sul Fianco 4Come Leggere un Pneumatico - Significato Sigle sul Fianco 5Come Leggere un Pneumatico - Significato Sigle sul Fianco 6
  • Il produttore (marca)
  • Il modello: tipo di battistrada
  • La larghezza è misurata in millimetri (mm)
  • Il rapporto (in percentuale) fra altezza e larghezza
  • Pneumatico radiale 
  • Il diametro del cerchione in pollici (inch)
  • Indice di carico del pneumatico
  • Indice di velocità
  • Tubeless (senza camera d’aria)
  • Data di fabbricazione (XX = settimana, X = anno, < = 9. decade)
  • Indicatore d’usura (Tread Wear Indicator) (1,6 mm)
  • Indicatore di pneumatico rinforzato 
  • Riferimento per pneumatico invernale o per tutte le stagioni

30 thoughts on “Come Leggere un Pneumatico – Significato Sigle sul Fianco

  • Volevo chiudere:
    Ho una captur che monta da libretto 205/60 R16 h91 oppure 205/55 R17 V95. ..
    Ho trovato delle gomme 205/55 R16 h92.
    Possono andar bene…?
    Grazie

  • Salve a tutti. Ho comprato da poco online una coppia di pneumatici Dunlop Sport BluResponse misura 195/55/r15 85V estivi. Possiedo una Lancia Ypsilon del 2004 che sul libretto monta pneumatici 85H. Sapendo che si possono montare con un indice e un codice di velocità superiori rispetto a quello del libretto e non inferiore e visto un leggero sconto che mi veniva proposto appunto x questa marca con codice di velocità più alto, ho deciso 10 giorni fa di comprarli. Ora che li ho montati noto che hanno una spalla più corta rispetto alle Michelin Energy Saver che montavo nella parte posteriore e che ora ho messo nella parte anteriore. Prima pensavo che il rapporto tra larghezza e spalla a parità di dimensioni fosse sempre lo stesso. Invece inizio a pensare che il codice di velocità determini anche una particolare larghezza della spalla. Dico bene??? O potrebbe esserci un difetto di fabbrica? Qualcuno mi può aiutare? Grazie

  • Ciao, non riesco più a leggere il DOT di alcuni pneumatici che espongono solo delle lettere al posto dei numeri, mi potete aiutare?

  • Buonasera,da libretto porto le 165/70/14 86R che sono praticamente introvabili.Per una questione di prezzo e disponibilità ho trovato 165/70/14 89/87R dove sono riportati due indici di carico diversi anche se superiori.Volevo sapere perché ci sono due indici di carico e se eventualmente posso montare questa misura.Grazie per la disponibilità e cordiali saluti.

    • Certamente. I codici devono essere Uguali o Superiori a quelli da libretto … MAI INFERIORI
      Nel suo caso la misura 165/70/14 89/87R (invece di 165/70/14 86R) è perfettamente equipaggiabile

  • Buongiorno. La mia Ypsilon da libretto monta gomme R15 185/55 82H. Posso montare le gomme invernali con misura R15 185/60? Grazie

  • Ho montate in auto 185/55R14 75t posso montare in H anche se sul libretto ho solo la scelta inT

  • Buingiorno, il libretto indica 185/60 r14 mentre la concessionaria mi ha consegnato la macchina con 195/55 r16. Sono in regola? Grazie per la vostra attenzione.

    • Per essere in regola deve necessariamente avere la misura 195/55 R16 scritta sulla carta di circolazione. Se non è presente la misura, non è assolutamente in regola.

  • Buona sera vorrei sapere se posso andare tranquillo con la mia smart ho montato le gomme anteriore invece di 72 T ho montato 77 T e posteriore invece di 77 T ho montato 85 W che me dite

    • Si Tutto Ok in quanto i codici sono Superiori ai codici carico/velocità da libretto

  • chi sa rispondere al mio enigma? sulla mia macchina di 42 anni ho scritto che posso montare le gomme 56 d x 15.cosa significa 56 d?

  • Fino adesso ho usato pneumatici 195/65/15
    posso montare pneu 185/65/15
    Grazie mille
    B. Giornata Santo

  • ciao ragazzi, vorrei sapere sui cerchi in lega per il mio peugeot 206, posso montare cerchi che montano altre macchine? grazie.

  • Claudio
    Perchè avete lasciato le spiegazioni in sospeso!!?? ;-((… e i riferimenti 12; 13 e 14???

  • Ho appena acquistato una golf 1.6 TDI comfortline usata; sul libretto, alla voce pneumatici, ritrovo. 195/65 R15 91 T; sulla gomme però ritrovo: 195/60 R15 88 H; Come si spiega? Questa variazione può dare problemi? Devo montare a breve le gomme invernali: le metto uguali a quelle estive o come da libretto?

  • Vai Tranquillo Wizard, l’importante che il codice velocita’ sia sempre superiore a quello riportato sul libretto. nel tuo caso hai sotto un pneumatico indicato con la lettera V, quindi omologato fino a 240KM/h, mentre il codice H arriva fino a 210KM/h

  • ciao da libretto la vettura è stata omologata solo con pneumatici 205-55-16 91h,
    dalla casa costruttrice è uscita con 205-55-16 91v.
    è un problema, sono in regola?
    grazie

  • CIAO RAGA,
    UN AIUTO.
    NOKIAN 185/55 R15 86H WR G2 M+S ( 7,1mm ) N-155.
    N-155 COSA VUOL DIRE?

  • se scrivessero il rapporto tra larghezza pneumatico ed effettiva impronta a terra saremmo tutti più contenti.
    La R possono anche ometterla è standard

  • Già fatto Rick, non le ho trovate su nessuna, ma non riesco a dare una spiegazione dovrei chiedere al gommista ma vorrei essere un pò più preparato. Comunque grazie.

  • Controlla tutte le gomme: ad esempio io la settimana e l’anno ce l’ho solo su due invece che su tutte e quattro…

  • Ho montato gomme Bridgestone dueler, ed ho trovato solo la seguente sigla DOT 7GER M6U. Possibile che manca la settimana e l’anno? Come posso fare per sapere quando sono state prodotte?

    • Guarda se non è scritto all’interno della gomma il Dot con settimana di costruzione e anno

  • é chiaro e facile da capire come si calcola la spalla con questa classica misura ma non riesco a capire come si possa calcolare in misure straniere ma ugualmente comuni come es. 32×11,50R15 e 7,50R16

  • CHE DIFFERENZA POSSO TROVARE MONTANDO UN PNEUMATICO CON CAPACITA’ DI CARICO DIVERSA, ESEMPIO (ORIGINALE 93W,RISPETTO A 89 W)

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