11 risposte

  1. ROBERTO FRAGASSI
    24 dicembre 2011

    Le ordinanze prevedono il montaggio di pneumatici invernali sulle quattro ruote, oppure è sufficiente installarne due?
    Grazie

  2. massimo perego
    28 dicembre 2011

    una delucidazione, non sono ancora riuscito ha capire se i pneumatici contraddistinti dalla sigla M+S sono invernali pertanto omologati per circolare senza obbligo di catene a bordo.alcuni dicono ch e vanno bene i gommisti che non sono a norma. chi bisogna ascoltare.
    grazie mille

  3. Max
    28 dicembre 2011

    Scusate ho saputo dal mio meccanico di fiducia che ci sono in commercio gomme con la sigla M+S ma che in realtà non siano gomme a norma (cioè gomme invernali) e che per avere la certezza che si trattino di gomme invernali dobbiamo verificare l’intagliatura della gomma che deve essere fitta sui tasselli e ziglinati.Ora premesso che io non sappia se sia effettivamente così chiedo come sia possibile verificarne l’omologazione solo con l’intaglio e se è possibile che la sigla sopra stampata non rispetti l’omologazione come in realtà dovrebbe essere.Ma sopratutto nel caso dovessero fermarmi per un controllo considerando che mi trovo esattamente nella situazione sopra descritta cosa viene controllato per verificarne l’omologazione?

  4. silvio
    13 gennaio 2012

    Io abito in provincia di Varese dovre è in vigore l’obbligo delle gomme invernali e mi chiedo ma perchè le auto nuove escono dal concessionario senza ne pneumatici “da neve” e ne catene a bordo? Come è possibile che facciano uscire delle auto nuove non a norma?

  5. Mario
    8 febbraio 2012

    Buonasera. Se usassi gomme m+s all seasons e poi nei “momenti difficili” le calze o qualche altro dispositivo che non sieno le catene, la stradale potrebbe multarmi? dopotutto ottempererei all’obligo di pneumatici da neve m+s montando comunque le calze.

  6. Rick
    13 febbraio 2012

    @ Silvio
    Per spillarti i pochi soldi che riesci a tenerti in tasca, ovvio… ;-)

    @ Mario
    Secondo me si, ti potrebbero multare in quanto le calze da neve, nonostante funzionino a detta di qualcuno (io non le ho usate quindi non saprei dirti) meglio delle catene, non sono omologate. Sì, è vero che hai gli M+S, però sotto i calzini… ;-)

  7. Mario
    13 febbraio 2012

    Potresti aver ragione, però,riferendomi alle catene, il codice parla di catene a bordo.. Allora.. se, con le catene a bordo, io usassi le calze perché mi trovo meglio, la stradale non potrebbe multarmi.. Se invece usassi le calze su gomme m+s allora potrebbe farlo? Strano..
    P.S.grazie di aver risposto comunque ;)

  8. Rick
    14 febbraio 2012

    Ciao Mario, per essere sicuro prova a scrivere una e-mail alla Polizia di Stato e poi posta qui la risposta perché anche io sono curioso… ;-)

  9. tyler03
    25 febbraio 2012

    Ciao ragazzi;ci ha messo un po’ di tempo,ma alla fine la Polizia Di Sato mi ha risposto: se monto calze da neve su pneumatici m+s non sono in contravvenzione.Buona giornata gente!

  10. Rick
    27 febbraio 2012

    Visto? La Polizia di Stato mi ha smentito. Comunque almeno così uno sa come comportarsi. Stampa e porta l’e-mail con te il prossimo inverno: potresti incontrare un rappresentante delle Forze dell’Ordine che non la pensa come loro e potrebbe multarti…

Rispondi

 

 

 

Torna su
cellulare pc desktop